La storia del celebre compositore di colonne sonore Alessandro Cicognini, considerato uno dei padri della musica da film a livello internazionale; firmò le musiche di oltre trecento film, fu il compositore preferito di Vittorio De Sica, scrivendo le musiche di quasi tutti i suoi film, tra cui “Sciuscià” e “Ladri di biciclette” entrambi vincitori del “Premio Oscar”; collaborò con i più grandi registi della sua epoca: Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Luigi Comencini, Vittorio De Sica, Camillo Mastrocinque, Mario Monicelli, Steno.
Alla fine degli anni sessanta il suo gesto di buttare nel fiume Aniene tutte le musiche che aveva composto, segnò l’allontanamento definitivo dal mondo del cinema.
Il film-documentario ricostruisce la vita di questo illustre personaggio, stella della cinematografia italiana e internazionale.
Regia: Davide Cavuti
Cast: Edoardo Siravo,Michele Placido,Pino Ammendola,Gaetano Aronica,Lino Guanciale,Debora Caprioglio,Micol Olivieri
Sceneggiatura: Davide Cavuti
Soggetto: Davide Cavuti
Musiche: Davide Cavuti
Costumi: Annalisa Di Piero
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 62 minuti
Genere: docufiction
Produzione: MUTEART FILM
Note: – PROGETTO REALIZZATO CON IL SUPPORTO DELLA FONDAZIONE PESCARABRUZZO; con il SOSTEGNO di: CINETECA NAZIONALE, CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA DI ROMA, RAI TECHE, MEDIASET, DEAR FILM, RYPLEY’S FILM, CENTRO RICERCHE E STUDI NAZIONALE ALESSANDRO CICOGN