The Young Pope

L’inizio del pontificato di Pio XIII, al secolo Lenny Belardo un personaggio complesso e contraddittorio, così conservatore nelle sue scelte da rasentare l’oscurantismo ma allo stesso tempo straordinariamente pieno di attenzione e compassione per i più deboli. Un uomo di potere, che caparbiamente resiste a coloro che corteggiano il Vaticano, senza il timore di perdere consensi. Pio XIII si troverà a confrontarsi con l’abbandono degli affetti personali e con la costante paura di essere abbandonato anche dal suo Dio. Un uomo che, tuttavia, non ha paura di farsi carico della millenaria missione di difendere proprio quello stesso Dio e il mondo che esso rappresenta.

Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Silvio Orlando,Guy Boyd,Andre Gregory,Sebastian Roché,Marcello Romolo,Ignazio Oliva,Vladimir Bibic,Nadie Kammalaweera,Jude Law,Diane Keaton,Joan Pascu,Allison Case,Stefano Accorsi,Scott Shepherd,Javier Cámara,Ludivine Sagnier,Tony Bertorelli,James Cromwell,Sebastian Roché,Cécile de France
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino
Soggetto: Paolo Sorrentino
Fotografia: Luca Bigazzi
Musiche: Lele Marchitelli
Montaggio: Cristiano Travaglioli
Costumi: Luca Canfora
Effetti: Fabio Traversari
Anno: 2016
Origine: Italia
Genere: miniserie tv
Produzione: LORENZO MIELI, MARIO GIANANI, JOHN LYONS PER WILDSIDE, NILS HARTMANN, ROBERTO AMOROSO,
SONIA ROVAI PER SKY ITALIA, IN COPRODUZIONE CON HAUT ET COURT TV, MEDIAPRO
Note: – PRODUZIONE ORIGINALE: SKY, HBO, CANAL+.

– LE PRIME DUE PUNTATE DELLA SERIE (112′) SONO PRESENTATE IN ANTEPRIMA (EVENTO SPECIALE, FUORI CONCORSO) ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016). PAOLO SORRENTINO E JUDE LAW HANNO RICEVUTO IL PREMIO FONDAZIONE MIMMO ROTELLA.

– NASTRO D’ARGENTO DELL’ANNO 2017 A: PAOLO SORRENTINO PER L’IDEAZIONE, LA SCRITTURA E LA REGIA; WILDSIDE-SKY PER LA PRODUZIONE; ANNA MARIA SAMBUCCO PER IL MIGLIOR CASTING DIRECTOR; RICONOSCIMENTO SPECIALE AL CAST ARTISTICO E TECNICO.