Lorenza Mazzetti, regista che negli anni Cinquanta rivoluziona il cinema inglese e fonda il movimento del Free Cinema, scrittrice che vince il Premio Viareggio con il racconto della sua infanzia insieme alla famiglia Einstein, pittrice delicata e intima, donna colta e curiosa che si muove tra le arti, sempre con lo sguardo e il coraggio di una bambina. Il documentario ci accompagna nello straordinario mondo di Lorenza alla ricerca di quel “genio” che brilla nel suo sguardo leggero, fiabesco e profondo con cui si racconta e si muove nella vita di oggi e che anima i suoi film, libri e quadri. È Lorenza stessa a raccontarsi, mentre accompagna lo spettatore nei luoghi del suo passato e nella vita di oggi, con la gemella Paola e il suo mondo fatto di incontri e ricordi, sempre con la libertà all’infanzia addosso. Con le sue parole, la partecipazione degli amici Bernardo Bertolucci, Malcolm McDowell e David Grieco, le immagini dei suoi film e di quelle del Free Cinema e le animazioni dei suoi quadri, “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti” racconta una vita che è un’unica, personale opera d’arte.
Regia: Steve Della Casa
Cast: Lorenza Mazzetti,Bernardo Bertolucci,Malcolm McDowell,David Grieco,Paola Mazzetti,Dante Morganti
Soggetto: Francesco Frisari
Fotografia: Martina Cocco
Musiche: Stefano Ratchev
Montaggio: Alice Roffinengo
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 62 minuti
Genere: documentario
Produzione: CAROLINA LEVI PER TANGRAM FILM, IN ASSOCIAZIONE CON FRANCESCA PADULA
Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA; CON IL SUPPORTO DI: BRITISH FILM INSTITITUTE E ROMA LAZIO FILM COMMISSION; IN COLLABORAZIONE CON SKY ARTE HD.
– ANIMAZIONI: FIAMMETTA HORVAT.
– MATERIALI FOTO E VIDEO DI REPERTORIO: BRITISH FILM INSTITUTE NATIONAL ARCHIVE, ARCHIVIO STORICO LUCE E ARCHIVIO LORENZA MAZZETTI.
– PRESENTATO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE ‘VENEZIA CLASSICI’.