La Ciotat, estate 2016. Antoine ha deciso di frequentare un laboratorio di scrittura per giovani aspiranti scrittori, finalizzato a scrivere un romanzo noir con l’aiuto di Olivia, una celebre romanziera. Il lavoro di scrittura è più che altro teso a far riemergere il passato operaio della città e del cantiere navale chiuso da 25 anni, una nostalgia che ad Antoine non interessa più di tanto. Più attratto dall’ansia del mondo moderno, Antoine si metterà rapidamente in opposizione al resto del gruppo e a Olivia, che dalla violenza del giovane si sente allarmata e allo stesso tempo sedotta.
Regia: Laurent Cantet
Cast: Warda Rammach,Issam Talbi,Florian Beaujean,Mamadou Doumbia,Julien Souve,Mélissa Guilbert,Olivier Thouret,Lény Sellan,Matthieu Lucci,Marina Foïs
Sceneggiatura: Robin Campillo
Fotografia: Pierre Milon
Musiche: Edouard Pons
Montaggio: Mathilde Muyard
Costumi: Agnès Giudicelli
Anno: 2017
Origine: Francia
Durata: 113 minuti
Genere: drammatico
Produzione: ARCHIPEL 35, FRANCE 2 CINÉMA
Distribuzione: TEODORA FILM
Note: – REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINÉ+, FRANCE TÉLÉVISIONS, RÉGION PROVENCE-ALPES-CÔTE D’AZUR IN PARTNERSHIP WITH THE CNC; IN ASSOCIAZIONE CON: SOFICINÉMA 13, FILMS DISTRIBUTION, DIAPHANA DISTRIBUTION, LMC-BLAQ OUT-UNIVERSCINÉ; CON IL SUPPORTO DI: PROCIREP, ANGOA.
– IN CONCORSO AL 70. FESTIVAL DI CANNES (2017) NELLA SEZIONE ‘UN CERTAIN REGARD’.