Al piccolo Sasha l’esame di violino va male. Tuttavia, il bambino matura una singolare amicizia con Sergej, un operaio addetto al rullo compressore. Sasha riesce così a superare prove per lui inconsuete, come riparare e guidare il pesante automezzo o difendere un bambino più debole. Allorché i due amici pranzano insieme, il bambino offre a Sergej un saggio del suo talento, suonando il violino come mai era stato in grado di fare. I due si danno appuntamento per la sera stessa: vedranno insieme un film al cinema. Ma la madre impedisce a Sasha di uscire. Questi, allora, sogna di rincorrere nel piazzale il rullo compressore guidato da Sergej.
Titolo originale: Katok i skripka
Regia: Andrei Tarkovsky
Cast: Marina Adzubej,Igor Kolovikov,Zena Kljakovskij,Slava Volisov,Igor Fomcenko,Vladimir Zamjanskij,Zenja Fedicenko,Tanja Prokhorova,Sasha Vitoslavskij,Sasha Ilin,Kolja Kozarev,Zenja Maksimova,L. Semenova,G. Zdanova,M. Figner,Jura Brusser,Slava Borisov,N. Arkangelskaja
Sceneggiatura: Andrei Tarkovsky
Soggetto: Andrei Tarkovsky
Fotografia: Vadim Jusov
Musiche: Viaceslav Ovcinnikov
Montaggio: L. Butuzova
Costumi: A. Martinson
Effetti: B. Pluzhnikov
Anno: 1960
Origine: Urss
Durata: 43 minuti
Genere: drammatico
Produzione: MOSFILM
Distribuzione: CECCHI GORI HOME VIDEO (GLI ORI)
Note: – QUESTO BREVE FILM E’ UNA RARITA’: E’ LA PROVA D’ESAME DI ANDREJ TARKOVSKIJ AL VGIK DI MOSCA, DOVE E’ STATO RITROVATO NEGLI ARCHIVI.