Il più grande sogno

A 39 anni Mirko è appena uscito dal carcere: fuori, nella periferia di Roma, lo aspetta un “futuro da riempire”, possibilmente in modo onesto. Quando viene eletto a furor di popolo Presidente del comitato di quartiere, decide di sognare un’esistenza diversa. Non solo per sé e per la propria famiglia, ma per tutta la borgata in cui vive. Il più grande sogno di Mirko però è difficile da mettere in pratica, specie se tuo padre è un piccolo criminale. Il rapporto con le figlie è tutto da costruire e il passato è una porta sempre troppo facile da riaprire.
Questo film racconta di un “bandito” che si inventa custode di una felicità che neanche lui sa bene come raggiungere. È la storia di un sogno fragile e irrazionale, capace di regalare un futuro a chi non credeva di meritarsi neanche un presente.

Regia: Michele Vannucci
Cast: Alessandro Borghi,Vittorio Viviani,Ivana Lotito,Ginevra De Carolis,Mirko Frezza,Milena Mancini,Crystel Frezza
Sceneggiatura: Michele Vannucci
Soggetto: Michele Vannucci
Fotografia: Matteo Vieille Rivara
Musiche: Last Before Dinner
Montaggio: Sara Zavarise
Costumi: Sabrina Beretta
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 97 minuti
Genere: drammatico
Produzione: GIOVANNI POMPILI PER KINO PRODUZIONI
Distribuzione: ANTANI IN COLLABORAZIONE CON KINO PRODUZIONI
Note: – REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO; CON IL SOSTEGNO DI ROMA LAZIO FILM COMMISSION, REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO; IN COLLABORAZIONE CON: LASER FILM, UPUPA SRL.

– MENZIONE SPECIALE FEDIC E PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2016-ASS UCL (EX AEQUO CON “QUESTI GIORNI” DI GIUSEPPE PICCIONI) ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE ‘ORIZZONTI’.

– MICHELE VANNUCCI E’ STATO CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2017 COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE.

– NASTRO D’ARGENTO 2017 AD ALESSANDRO BORGHI COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (ANCHE PER “FORTUNATA” DI SERGIO CASTELLITO). NASTRO D’ARGENTO-SIAE (‘BORSA’ DI FORMAZIONE PER GIOVANI SCENEGGIATORI) A MICHELE VANNUCCI.