Vincent, ladro gentiluomo, dopo accurata preparazione, riesce a rubare dal museo di Parigi il famoso quadro di Monna Lisa. Le sue mosse, però, sono state seguite da un duetto di lestofanti abituati a sfruttare le imprese compiute da “professionisti” più audaci. Tanto i ladri quanto due ispettori della polizia incaricati delle indagini si pongono quindi sulle tracce di Vincent il quale, a sua volta, insegue Nicole, una ragazza che ama ma che, credendolo senza quattrini né speranze, ha preferito diventare la compagna del prestigiatore Merlino. Ad Avignone, dove Merlino si esibisce, convengono tutti i personaggi della vicenda, e il famoso quadro passa ripetutamente dalle mani di Vincent a quelle dei due ladri e viceversa, fino a che non cade, e definitivamente, nelle mani dei due malaccorti ispettori. Vincent accetta la sconfitta, tanto più che ha conquistato il cuore di Nicole. I due s’involano verso l’Italia e, mentre i due lestofanti si dileguano, gli ispettori, decisi a tornare a Parigi non solo con la refurtiva, ma anche con un colpevole, arrestano il mite, sfortunatissimo Merlino.
Regia: Michel Deville
Aiuto regia: Stefano Rolla
Cast: Umberto D’Orsi,Marina Vlady,George Chakiris,Paul Frankeur,Margaret Lee,Jean Lefèbvre,Renzo Palmer,Henri Virlojeux,Alberto Bonucci,Gianrico Tedeschi,Alberto Sorrentino,Mino Doro,Gianni Dei,Renato Terra Caizzi,Ermelinda De Felice,Corrado Annicelli,Margherita Malerba,Jacques Echantillon,Jess Hahn
Sceneggiatura: Michel Deville
Soggetto: Walter Reisch
Fotografia: Massimo Dallamano
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Antonietta Zita
Costumi: Giancarlo Bartolini Salimbeni
Anno: 1965
Origine: Francia
Durata: 110 minuti
Genere: commedia
Produzione: OTTAVIO POGGI PER LIBER FILM, LES FILMS MARCEAU, AUERBACH FILM ENTERPRISES LTD.
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS (1966) – EDEN VIDEO
Note: – LA REVISIONE MNISTERIALE DEL 22 DICEMBRE AVEVA VIETATO IL FILM AI MINORI DI 14 ANNI. IL 14 GENNAIO 1966 IL DIVIETO E’ STATO REVOCATO.