Gitanistan

Oronzo Rinaldi, figlio di Giuseppe Rinaldi detto “Lu Zingaru”, è macellaio. Nato commerciante di cavalli, poi diventato macellaio per passione e per mestiere. La sua famiglia negli anni Settanta gestiva il commercio di cavalli da macello in Puglia, comprando e vendendo circa 300 animali ogni settimana. Claudio Giagnotti detto “Cavallo”, nipote di Oronzo Rinaldi, è musicista e produttore musicale conosciuto ed apprezzato nel Salento e nel Mediterraneo. Figlio di una Rom e di un Italiano si sente al 50% zingaro. Unosguardo dentro le case delle famiglie rom del Salento scoprendo la storia di una comunità silenziosa.

Regia: Pierluigi De Donno
Cast: Anna Cinzia Villani,Luigi Chiriatti,Biagio Panico,Oronzo Rinaldi,Claudio “Cavallo” Giagnotti,Maria Bevilacqua,Luciana Rinaldi,Marina Rinaldi,Carmela Rinaldi,Lucio Rinaldi,Valeria Giagnotti,Katia Giagnotti,Cosimino “Mino” Giagnotti,Ada Manfreda,Angela Marsella,Angelo Rinaldi,Rocco Rinaldi,Guerino Rinaldi
Sceneggiatura: Claudio “Cavallo” Giagnotti
Soggetto: Claudio “Cavallo” Giagnotti
Fotografia: Alessandro “Luvagnone” Marti
Musiche: Mascarimirì
Montaggio: Davide Ricchiuti
Effetti: Ameleto Cascio
Anno: 2014
Origine: Francia
Durata: 68 minuti
Genere: documentario
Produzione: GIGI DE DONNO, CLAUDIO “CAVALLO” GIAGNOTTI, PAOLO “SBRANGO” MARZONI PER MAXMAN COOP, FREIM, DILINÒ
Distribuzione: I WONDER PICTURES
Note: – REALIZZATO CON IL REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI: FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION, CINETECA DI BOLOGNA, REGIONE EMILIA-ROMAGNA.