Bologna, 2002. In seguito all’omicidio di un professore universitario in un agguato terrorista, Marco – ex-militante di estrema sinistra condannato all’ergastolo e rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterrand – è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei ‘cervelli’ dell’attentato e ne è chiesta l’estradizione. Ha inizio, così, la lunga fuga di Marco, assieme a sua figlia Viola, che si trasforma ben presto in una guerra mediatica fatta di lettere e interviste. L’arroganza di Marco, che lo porta a difendersi ad ogni costo, trascinerà nel fango tutta la sua famiglia rimasta in Italia – sua sorella Anna, professoressa di italiano in un liceo “bene” bolognese, il cognato Riccardo, giudice penale in ascesa, Bianca, la loro figlia di 10 anni e la madre Teresa. Tutti, innocenti, si ritroveranno a pagare per le colpe passate di Marco senza capirne il perché.
Regia: Annarita Zambrano
Cast: Barbora Bobulova,Fabrizio Ferracane,Carolina Lanzoni,Giuseppe Battiston,Charlotte Cétaire,Elisabetta Piccolomini,Marilyne Canto,Jean-Marc Barr
Sceneggiatura: Annarita Zambrano
Fotografia: Laurent Brunet
Musiche: Grégoire Hetzel
Montaggio: Muriel Breton
Costumi: Séverine Cales
Anno: 2017
Origine: Francia
Durata: 92 minuti
Genere: drammatico
Produzione: TOM DERCOURT, STEPHANIE DOUET, MARIO MAZZAROTTO PER SENSITO FILMS, CINÉMA DEFACTO, MOVIMENTO FILM, IN COPRODUZIONE CON NEXUS FACTORY
Distribuzione: I WONDER PICTURES
Note: – REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: CNC-AVANCE SUR RECETTES, REGION NOUVELLE AQUITAINE, CONSEIL DEPARTEMENTAL DES LANDES, FONDATION GAN POUR LE CINEMA, CINEMAGE 11, COFINOVA 13, PROCIREP, MIBACT, REGIONE EMILIA-ROMAGNA, REGIONE LAZIO, UNIPOL BANCA, UFUND, TAX SHELTER BELGE.
– LA SCENEGGIATURA È STATA SVILUPPATA CON ILSOSTEGNO DI: CICLIC-RÉGION CENTRE-VAL DE LOIRE, PRIX DU JURY DU PRIX SOPADIN DU SCÉNARIO, EMERGENCE.
– IN CONCORSO AL 70. FESTIVAL DI CANNES (2017) NELLA SEZIONE ‘UN CERTAIN REGARD’.