Là-Bas

Guido Lombardi mescola cronaca e finzione per portare al cinema il racconto di uno degli episodi più tragici della nostra storia recente. Interpretato da attori non professionisti.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Castel Volturno, circa trenta chilometri da Napoli. È il 18 settembre 2008. Un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani. Sparano all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente. Yssouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L’uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Invischiati nella loro storia, un altro ragazzo africano, Germain, finito per caso nel luogo della strage; la sua ragazza Asetù, che quella stessa sera canta in pubblico una canzone di Miriam Makeba; Suad, una prostituta che Yssouf sogna di riscattare dai suoi padroni.

 

Titolo originale Là-bas
Regia: Guido Lombardi
Sceneggiatura: Guido Lombardi
Fotografia: Francesca Amitrano
Montaggio Annalisa Forgione
Musica: Giordano Corapi
Cast: Kader Alassane (Yssouf), Moussa Mone (Moses), Esther Elisha (Suad), Billy Serigne Faye (Germain), Alassane Doulougou (Idris), Fatima Traore (Asetù), Salvatore Ruocco (Il capoclan)
Anno: 2011
Durata: 100′
Origine: Italia
Genere: drammatico
Produzione: Eskimo, Figli del Bronx Produzioni, Minerva Pictures
Distribuzione: Minerva Pictures Group
Data di uscita: 09 marzo 2012

Presentato all’interno della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha ottenuto il Premio Luigi De Laurentiis per la miglior opera prima, e il premio del pubblico Kino.