Il principe del deserto

Nuovo film di Jean-Jacques Annaud che, stavolta, si sposta tra le dune. La rivalità tra due sultani porterà alla creazione di una cosiddetta zona di "Striscia Gialla".

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Inizio del ventesimo secolo in Arabia. Sotto il sole spietato del deserto, due sultani si incontrano faccia a faccia. Tutto attorno, sul campo di battaglia, i corpi dei loro combattenti. Il vincitore, Nesib, detta le condizioni di pace al suo rivale Amar. Nessuno potrà mai più reclamare i diritti della cosiddetta terra di nessuno, denominata “La Striscia Gialla”. Secondo il costume tribale, Nesib “tiene in ostaggio”, adottandoli, i due figli maschi di Amar a garanzia del trattato. Diversi anni dopo, i ragazzi sono cresciuti e vorrebbero intraprendere strade diverse: il primo, Saleeh, è un guerriero ansioso di fuggire dalla gabbia dorata e tornare nella terra del padre, mentre al secondo, Auda, interessano solo i libri e la ricerca della conoscenza. Un giorno il padre adottivo, Nesib, riceve la visita di un petroliere texano, che lo informa: il suo territorio è benedetto dal petrolio. Nesib sogna già un regno con strade, scuole ed ospedali, tutto pagato dall’oro nero che è sotto l’arida sabbia. Ma c’è un problema: il petrolio si trova nella zona di “La Striscia Gialla”.

Regia: Jean-Jacques Annaud
Sceneggiatura: Jean-Jacques Annaud, Menno Meyjes
Fotografia: Jean-Marie Dreujou
Musica: James Horner
Cast: Tahar Rahim (Principe Auda), Mark Strong (Sultano Amar), Antonio Banderas (Emiro Nesib), Freida Pinto (Princess Leyla)
Anno: 2011
Origine: Francia
Genere: drammatico
Produzione: Doha Film Institute, The, Quinta Communications
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 23 dicembre 2011