Cosa piove dal cielo?

Ricardo Darìn, star argentina de Il segreto dei suoi occhi, Oscar nel 2009 come miglior film straniero, è il protagonista di una commedia surreale dagli importanti risvolti sociali e storici.

SCHEDA FILM

Vai alla RECENSIONE

Traumatizzato dall’esperienza della guerra delle Falkland, Roberto è un inguaribile misantropo, ossessivamente abitudinario e meticoloso ai limiti della pedanteria: si corica ogni sera alla stessa ora, fa colazione sempre allo stesso modo, conta i chiodi nel suo negozio di ferramenta per assicurarsi di non essere stato truffato, ma la sua attività preferita è ritagliare dai quotidiani notizie assurde. Fino all’incontro con Jun, ragazzo cinese che non parla una parola di spagnolo ed è alla ricerca dello zio, che innescherà una serie di equivoci, inseguimenti e una stramba convivenza forzata, al termine della quale Roberto scoprirà che anche Jun ha una storia insensata e terribile da raccontare.

 

Titolo originale Un cuento chino
Regia: Sebastián Borensztein
Sceneggiatura: Sebastián Borensztein
Fotografia: Rolo Pulpeiro
Montaggio Pablo Barbieri Carrera, Fernando Pardo
Musica: Lucio Godoy
Cast: Ricardo Darín (Roberto), Ignacio Huang (Jun), Muriel Santa Ana (Mari), Iván Romanelli (Leonel)
Anno: 2011
Durata: 93′
Origine: Argentina, Spagna
Genere: commedia
Produzione: Pampa Film, Royal Cinema Group, Televisión Federal (Telefe), Tornasol Films
Distribuzione: Archibald Enterprise Film
Data di uscita: 23 marzo 2012

Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2011, dove ha vinto il Marc’Aurelio della Giuria per il miglior film.