Lido di Venezia, 4 settembre 2018 – A nove anni dall’esordio di successo con Dieci inverni, Valerio Mieli torna alla regia con un’altra malinconica storia d’amore Ricordi?, presentata alle Giornate degli autori della 75° Mostra del cinema di Venezia. Il film racconta la relazione tra due persone con diverse visioni del mondo e del ricordo: per lui la memoria mente, abbellisce una realtà insopportabile, per lei svela invece la meraviglia delle cose, come le vedremmo se riuscissimo a essere davvero presenti mentre viviamo.
Lui e lei, Luca Marinelli e Linda Caridi, sono i protagonisti di una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi, più o meno falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista, dei giovani protagonisti. I due si conoscono ad una festa raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche il loro primo incontro però è ricordato in due modi diversi: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni. Lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia di perdere magia. Inizia una crisi. Crescendo lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia. Con la distanza le immagini di questa relazione, come quelle dell’infanzia, di un lutto, di un’amicizia tradita, di una grande gioia, si modificano. Si saturano di emozione, o invece sbiadiscono, si cancellano, finché, riesumate da un profumo, da una parola, riemergono più forti, in un presente che scivola via per farsi subito memoria.
Unico film italiano degli undici in concorso alle Giornate degli autori, Ricordi? ha vinto il premio del pubblico assegnato da BNL Gruppo BNP Paribas e l’Imaie per la miglior attrice emergente, Linda Caridi.