L’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma indice la 7ª edizione del concorso “TAKE… ACTION!”, nato da un’idea della sezione AIL di Bologna. Il concorso è realizzato grazie alla collaborazione di Flashgiovani, network metropolitano dell’Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna, di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e grazie al supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea.
Il concorso, da sempre riservato a giovani videomaker emergenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, quest’anno avrà anche una sezione under 18, e prevede l’ideazione e la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue, sull’importanza della ricerca scientifica e sul valore della solidarietà e del volontariato.
L’obiettivo anche per questa edizione è duplice: favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nei settori della comunicazione e dell’audiovisivo e ottenere strumenti che possano aiutare AIL a promuovere il proprio impegno nella lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Il progetto mira inoltre ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit e Pubblica Amministrazione, in un’ottica di partecipazione nel raggiungimento di obiettivi sociali comuni.
“TAKE… ACTION!” ha coinvolto nelle prime sei edizioni oltre 650 giovani creativi in tutta Italia che hanno offerto il loro talento come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse. Il Concorso beneficia del Patrocinio del Comune di Bologna e del Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
I video potranno essere inviati entro le ore 12.00 di domenica 4 giugno e avere la durata massima di 1 minuto, esclusi i titoli di coda. I partecipanti potranno scegliere di affrontare uno o più tra i seguenti temi:
- LE STORIE – narrare la storia di un volontario AIL, di un ricercatore o di un medico, di un paziente o ex paziente ematologico o di un suo parente;
- ADOTTA UN RICERCATORE – sostenere la ricerca scientifica significa contribuire a vincere malattie che oggi non sono curabili o non ancora guaribili, ma che grazie alla ricerca lo diventano sempre di più. In particolare sostenere la ricerca scientifica in Italia significa alimentare un ambito di eccellenza sorreggendo il coraggio di tanti giovani ricercatori che scelgono la difficile strada della ricerca, nonostante i limitati finanziamenti, dedicandosi a uno studio destinato ad aiutare gli altri;
- L’IMPATTO DEL DONO: prendersi cura delle persone è l’impegno che sta a cuore ad AIL, affinché chi si imbatte in una patologia onco-ematologica non si senta solo e sappia di poter contare sul supporto concreto dell’Associazione. Donare liberamente, senza aspettarsi nulla in cambio. Donare assistenza, offrire il proprio tempo come volontari: l’impatto del dono può aiutare a superare quello della malattia, può essere talmente grande da essere difficilmente misurabile.
Una prestigiosa giuria di esperti, nelle scorse edizioni presieduta da Pif, Ferzan Özpetek, Gabriele Salvatores, Silvio Soldini, Paolo Baratta e Pupi Avati, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile e assegnerà, per la sezione riservata ai videomaker tra i 18 e i 35 anni, i seguenti premi:
Ø Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo, progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna;
Ø Due laboratori di cinema e teatro presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern a Bologna;
Ø Possibilità di assistere al set di una produzione e alla post-produzione di uno spot della Filmmaster di Roma;
Ø Un laboratorio organizzato da Future Film Festival, il Festival internazionale di cinema, animazione e nuove teconologie.
Per la sezione under 18 la giuria assegnerà i seguenti premi:
Laboratorio di cinema organizzato da Cinemovel Foundation;
Ø Menzioni speciali per gli spot che si distingueranno per meriti particolari, con la possibilità per i vincitori di vivere esperienze formative in ambito audiovisivo.
“TAKE… ACTION! significa Agisci!”, lo slogan del concorso è un invito rivolto ai giovani videomaker:
“Re: Agire. La risposta è Agire!”. È un’esortazione all’impegno sociale attraverso un’azione concreta: la realizzazione di uno spot che spinga a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue. I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore organizzata dalla Cineteca di Bologna. Per la sezione under 18 saranno previste proiezioni al Cinema Lumière in occasione di “Schermi e Lavagne – Cineclub per ragazzi”.
La premiazione ufficiale avverrà il 21 giugno 2017 a Bologna, in occasione della dodicesima Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
Redazione