Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani non è voluto essere da meno nei riconoscimenti a Giuseppe Tornatore e al suo grande ritorno al cinema internazionale con La migliore offerta: 6 Nastri d’Argento, così come 6 erano stati i David vinti poco meno di un mese fa dal film diretto dal regista siciliano. Oltre al Nastro vinto come regista del miglior film, La migliore offerta si aggiudica, tra gli altri, anche la miglior colonna sonora, composta – secondo un sodalizio venticinquennale – ancora una volta da Ennio Morricone, arrivato ormai all’undicesimo Nastro.
Da segnalare, che La grande bellezza – in pole position insieme a La migliore offerta con il numero di candidature, nove – non esce sconfitto: 4 Nastri, di cui due in particolare agli attori non protagonisti, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, cui si aggiunge ovviamente il Nastro straordinario dell’anno per Toni Servillo (riconoscimento da condividere con il doppio ruolo interpretato in Viva la libertà). Premi, insomma, che hanno inteso riconoscere l’eccellente performance attoriale di tutto il cast.
Ma – e forse non poteva essere altrimenti – il Nastro al miglior attore protagonista è andato ad Aniello Arena per il ruolo da lui interpretato in Reality, un segnale positivo per il film di Matteo Garrone (che ottiene un altro Nastro per il miglior soggetto insieme a Massimo Gaudioso); un film che, dopo il Gran prix di Cannes dello scorso anno, non ha avuto – purtroppo – vita facile in Italia.
E’ andata molto bene anche a Valeria Golino che vince con Miele il Nastro come miglior oper prima, cui si aggiunge il riconoscimento a Jasmine Trinca quale miglior interprete.
Non dimentichiamo, però, che ogni anno arrivare a questo punto – al momento dei premi cioè – diventa sempre più difficile per colpa di una politica che insiste nel mettere sempre in secondo piano il cinema: così, nel corso della conferenza stampa di annuncio dei premi tenuta oggi pomeriggio a Taormina, ancora una volta il mondo del cinema è stato chiamato a mobilitarsi per protestare contro il dimezzamento dei fondi per il tax credit. Un ennesimo colpo al nostro sistema cinematografico, dopo i ricorrenti tagli del FUS, che rischia di perdere definitivamente la possibilità di rilanciarsi. Per bocca di Roberto Andò, che si è fatto portavoce per l’occasione di tutte le associazioni di categoria, si è chiesto al governo un intervento rapido per ristabilire i fondi per il tax credit sui 90 milioni di euro (ora scesi a 45), altrimenti si passerà a uno stato di agitazione permanente che potrebbe coinvolgere anche la prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
IL FILM DELL’ANNO
Io e te di Bernardo BERTOLUCCI
REGISTA DEL MIGLIOR FILM
Giuseppe TORNATORE La migliore offerta
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Valeria GOLINO Miele
COMMEDIA
VIAGGIO SOLA di Maria Sole TOGNAZZI
PRODUTTORE
Isabella COCUZZA e Arturo PAGLIA La migliore offerta
SOGGETTO
Massimo GAUDIOSO, Matteo GARRONE Reality
SCENEGGIATURA
Roberto ANDO’ e Angelo PASQUINI Viva la libertà
ATTORE PROTAGONISTA
Aniello ARENA Reality
ATTRICE PROTAGONISTA
Jasmine TRINCA Miele,Un giorno devi andare
ATTORE NON PROTAGONISTA
Carlo VERDONE La grande bellezza
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Sabrina FERILLI La grande bellezza
FOTOGRAFIA
Luca BIGAZZI L’intervallo, La grande bellezza, Un giorno speciale
SCENOGRAFIA
Maurizio SABATINI, Raffaella GIOVANNETTI La migliore offerta
COSTUMI
Maurizio MILLENOTTI Reality, La migliore offerta
MONTAGGIO
Massimo QUAGLIA La migliore offerta
SONORO IN PRESA DIRETTA
Emanuele CECERE La grande bellezza, Miele
COLONNA SONORA
Ennio MORRICONE La migliore offerta
CANZONE ORIGINALE
Amor mio di Cesare CREMONINI cantata da Gianni MORANDI
Padroni di casa
I NASTRI SPECIALI
Roberto HERLITZKA alla carriera
Sergio CASTELLITTO e Margaret MAZZANTINI
IL NASTRO STRAORDINARIO dell’anno
Toni SERVILLO
I PREMI “GUGLIELMO BIRAGHI” 2013
Rosabell LAURENTI SELLERS e Filippo SCICCHITANO
Menzioni speciali a Jacopo Olmo ANTINORI e Giulia VALENTINI
GLI ALTRI PREMI
– Nastro d’Argento BULGARI Tea FALCO
– HAMILTON Behind the camera-Nastri d’Argento opera prima
Alessandro GASSMANN Razzabastarda
– PERSOL Personaggio dell’anno
Maria Sole TOGNAZZI Viaggio sola
– Cusumano –Nastri d’Argento per la Commedia
Francesca NERI Una famiglia perfetta
Premio speciale per la canzone
Marco ALEMANNO Lucio DALLA Pinocchio