“Un listino per un pubblico sfaccettato e difficile da intercettare”: così il direttore generale di Moviemax Marina Marzotto presenta alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento il variegato listino per il 2013 della casa di distribuzione.
L’anno nuovo si apre il 24 gennaio con un titolo fuori dai canoni Moviemax: il drammatico Anime nella nebbia (In the fog) di Sergei Loznitsa. Vincitore del Premio FIPRESCI come miglior film in concorso al Festival di Cannes 2012, il film racconta la storia di un uomo che viene ingiustamente accusato di collaborazionismo nell’URSS occupata dell’esercito tedesco. L’uomo cerca disperatamente di salvare la sua dignità, ma deve confrontarsi con un’impossibile scelta morale.
Il 28 febbraio arriva nelle sale Movie 43, un film comico corale di 25 episodi diretti da vari registi e con un cast stellare in cui compaiono Kate Winslet, Hugh Jackman, Halle Berry, Liev Schreiber, Naomi Watts, Gerard Butler, Richard Gere, Emma Stone e molti altri. Un film politically uncorrect, come lo definisce Marina Marzotto, è tra quelli su cui maggiormante punta la Moviemax. A marzo è tempo di emozioni forti con il remake in 3D dell’horor Non aprite quella porta ed il thriller di spionaggio Shadow Dancer di James Marsh con Clive Owen. Non mancano le commedie con lo spagnolo Juan de los muertos, i francesi Paulette e F.B.J. Fra i titoli anche due dance movie: Body language e Cobu 3D, con date di uscita ancora da definire. Tre i film d’animazione in listino: il sudafricano Zambezia, girato in 3D, il thailandese Echo Planet e lo spagnolo Justin e i Cavalieri valorosi.
Per quanto riguarda il cinema italiano in listino compaiono la commedia Ci vediamo domani con Enrico Brignano, Ricky Tognazzi e Francesca Inaudi (in uscita il 31 gennaio), e il drammatico Razzabastarda, esordio dietro la macchina da presa di Alessandro Gassman, interprete del film assieme a Michele Placido, tratto dal fortunato spettacolo teatrale (portato in scena per tre anni da Gassman) Roman e il suo cucciolo. In uscita ad aprile.
Nella seconda metà dell’anno arriva in sala The Third Person, il film di Paul Haggis (Crash, Nella valle di Elah), attualmente in lavorazione tra Roma, Parigi e New York. Nel cast Liam Neeson, Mila Kunis, James Franco, Adrien Brody, Kim Basinger e Vinicio Marchioni.