Si fa sempre più promettente la prima edizione del Festival del Film Locarno diretta da Carlo Chatrian. Il neodirettore ha appena coniato infatti un premio nuovo di zeccca il Vision Award – Electronic Studio che ci si augura anche per gli anni a venire farà conoscere al pubblico festivaliero i grandi talenti che si muovono dietro le quinte dell’arte cinematografica contribuendo in maniera decisiva ad “allargarne gli orizzonti”. Primo a ricevere il riconoscimento sarà il maestro Douglas Trumbull, autore degli effetti speciali per 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (1968), Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg (1977), Star Trek di Robert Wise (1979), Blade Runner di Ridley Scott e The Tree of Life di Terrence Malick (2011).
Trumbull è stato anche regista di numerosi corti e due lungometraggi 2002: la seconda odissea (1972), sorta di sequel di 2001: Odissea nello spazio improntato alla fantascienza ecologica e Brainstorm – Generazione elettronica (1983) con Christopher Walken e Natalie Wood. Quest’ultimo era stato inizialmente concepito per lanciare lo Showscan, sistema di ripresa che utilizza cineprese e relativi proiettori speciali progettati per proiettare una pellicola da 70mm a 60 fotogrammi al secondo. In realtà poi, a causa della morte prematura della Wood, il film subì una serie di ritardi e la tecnica non fu utilizzata nella versione finale, l’unica tutt’oggi reperibile in Home Video (dove ovviamente il sistema a 60 fps non è disponibile). In seguito Trumbull si è dedicato alla realizzazione di effetti e nuove tecnologie per i parchi divertimenti e per Las Vegas, dove, al Luxor Hotel è possibile ammirare lo Showscan.
Tre volte candidato agli Oscar per gli effetti speciali (Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Star Trek e Blade Runner), Trumbull ha ricevuto dall’Academy il premio Gordon E. Sawyer nel 2011.
In occasione del Festival di Locarno, Douglas Trumbull terrà una masterclass pubblica dove racconterà i segreti della sua arte e alla kermesse saranno proiettati 2001: Odissea nello spazio, Incontri ravvicinati del terzo tipo e il suo debutto alla regia nel lungometraggio 2002: la seconda odissea.
La 66/esima edizione del Festival del film Locarno si svolgerà nella cittadina ticinese dal 7 al 17 agosto.
Il Direttore artistico Carlo Chatrian dichiara “Douglas Trumbull è una personalità unica non solo all’interno del panorama del cinema americano. Regista, sperimentatore, creatore di soluzioni visive che hanno fatto viaggiare l’immaginario delle persone e che hanno segnato alcune delle pietre miliari del cinema; Trumbull è qualcuno che ha sempre saputo guardare un po’ più avanti degli altri. Lo ha fatto da una posizione ostinatamente indipendente che lo avvicina ai grandi artigiani-maestri del cinema. Registi come Kubrick, Spielberg, Scott e Malick lo hanno voluto al loro fianco per accompagnare il loro desiderio di innovare. La voglia di invitarlo a Locarno a condividere con il pubblico la sua lunghissima esperienza mi ha fatto pensare a un nuovo premio da dedicare ad artisti che, come lui, sono riusciti a sorprendere il nostro sguardo con immagini (e suoni) inediti”.
DARIA POMPONIO