La Disney ha annunciato che a partire dai primi mesi del 2012 si lancerà nell’entertainment per famiglie on line, utilizzando sia YouTube che il sito Disney.com. La programmazione includerà alcuni filmati amatoriali per bambini e famiglie già disponibili su YouTube, video e serie interattive prodotti dalla Disney e alcuni programmi “user generated” di Disney Channel. Ad aprire le danze sarà una serie basata sul videogioco di successo per telefonini della Disney “Dov’è la mia acqua?”, con protagonista il coccodrillo Swampy, maniaco dell’igiene rimasto a secco di acqua proprio nella sua vasca da bagno. La società non ha escluso inoltre la possibilità di realizzare un lungometraggio di animazione con protagonista il simpatico coccodrilletto. Jimmy Pitaro, co-presidente di Disney Interactive ha dichiarato “oramai è un dato di fatto l’aumento esponenziale della fruizione di video per i più piccoli su internet, che vede in YouTube il principale canale di trasmissione, questo accordo apre a nuove opportunità sia per Disney Interactive che per YouTube: mira a portare on line la capacità della Disney di raccontare storie per i più piccoli e a raggiungere la nuova generazione di famiglie sulla piattaforma che oggi preferiscono”. Robert Kyncl, a capo della programmazione dei contenuti di YouTube, ha dichiarato che questa operazione prevede un bacino d’utenza di 800 milioni di spettatori sparsi nel globo.