In un’epoca in cui spopolano dispositivi e applicazioni per registrare ed editare video nei formati più vari, la creatività che si genera spontaneamente sul web non può più essere considerata una nemica bensì un’alleata dell’industria dei contenuti. Questo il concetto al centro della campagna, realizzata da ANICA, MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO in collaborazione con FAPAV, i cui vincitori sono stati annunciati oggi nell’ambito di Ciné, le Giornate Estive di Cinema di Riccione. Obiettivo dell’inziativa, spingere giovani film e videomaker a confrontarsi con il tema della creatività, diventando così loro stessi i primi attori del circolo virtuoso che si può instaurare tra mezzi espressivi e nuove tecnologie.
“Questo è un progetto che trascende il premio assegnato oggi. Migliaia di ragazzi che ci hanno mandato il loro video e partecipato a questa operazione molto importante per l’industria cinematografica, che per la prima volta guarda al pubblico e all’utente come protagonista del processo creativo”, ha detto il regista e giornalista Marco Spagnoli, che ha coordinato l’iniziativa. “Il Protagonista nasce dalla volontà di dare un segnale di cambiamento da parte delle associazioni di settore, per mettere lo spettatore al centro della creazione di contenuti e d promuovere in modo diverso un messaggio che da tempo sta a cuore all’industria”, ha aggiunto Federico Bangnoli Rossi, segretario generale Fapav.
Partner di primissimo piano della campagna, anche il portale video di google, YouTube, per cui era presente a Riccione Enrico Bellini: “È uno splendido esempio della grande collaborazione che si sta creando tra la nostra piattaforma e il mondo della creatività.YouTube è nata per dare la possibilità a giovani creativi di farsi conoscere e comunicare con il mondo ma è entrata sempre più in uso anche presso i grandi player tradizionali, come broadcaster e studios. Questa iniziativa ci ha permesso di mettere in relazione queste due anime. Un bellissimo primo traguardo verso un futuro che, anche in Italia, volge verso la collaborazione tra il mondo digitale e l’industria dei contenuti in senso tradizionale”.
Non a caso, il premio che aspetta Claudio Osvaldini, primo classificato de Il Protagonista con il corto From Iron To Gold, sono proprio tre settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove potrà affinare le sue doti di videomaker a contatto con uno dei centri nevralgici delle nuove piattaforme di condivisione e distribuzione dei contenuti audiovisivi.
“Una delle innovazioni più belle portate dalla rete è proprio il protagonismo, essere protagonisti dei mezzi espressivi e della comunicazione – ha commentato infine il regista Daniele Vicari, presidente di Giuria della campagna e direttore della scuola pubblica e gratuita di cinema Gian Maria Volonté, che pure ha ospitato un workshop de Il Protagonista – Questa iniziativa ci ha trovato entusiasti perché vicino allo spirito della scuola. Valorizza il fruitore, e il primo fruitore di un’opera è chi la realizza”.