L’offerta cinematografica della prossima stagione, le convention delle distribuzioni, approfondimenti sul mercato italiano della settima arte e anteprime. Questo il programma della quarta edizione di Ciné, le Giornate Estive di Cinema che fino al prossimo 3 luglio ospiteranno a Riccione esercenti e rappresentati dell’industria del cinema per la presentazione dei titoli in arrivo sul grande schermo nei prossimi mesi dell’anno. In attesa che si aprano gli eventi incentrati su listini, trailer, clip e materiali dalle diverse case italiane e straniere, oggi si è cominciato con la proiezione di un biopic, Jimi: all is by my side, dedicato all’icona del rock Hendrix è acquistato a Cannes per le sale italiane da I Wonder Pictures. Una visione in anteprima cui seguirà stasera quella di un altro titolo concesso dalla stessa distribuzione, la commedia musicale Frank, e di Barbecue, portato invece alla manifestazione da Academy Two, che ne curerà l’uscita in Italia dopo il successo ottenuto al botteghino francese.
Spazio anche al lato business con un forum per confrontarsi con altri due mercati europei fondamentali: la Spagna, che nel 2013 ha conosciuto un’annata in forte ribasso per incassi e presenze, e la Francia, che con i suoi 200 milioni di biglietti staccati mediamente ogni anno continua a rappresentare un modello ideale cui guardano tutti gli operatori della filiera. Curato da Box Office, l’incontro ha ospitato testimonianze dei principali rappresentati delle associazioni di categoria dei due Paesi, come Fedicine e Fece, rispettivamente Federazione dei distributori e degli esercenti spagnoli, e Afcae, che riunisce invece gli esercenti francesi d’essai.
Inaugurato oggi anche il Trade Show, la sezione dedicata al comparto tecnico della settima arte, con gli stand dei principali marchi il cui lavoro si concentra dietro, davanti e intorno allo schermo per offrire al pubblico una spettacolare esperienza cinematografica.