Oltre le colline

Premiato per la sceneggiatura e per le due protagoniste al Festival di Cannes, il film Mungiu è un grande esempio di rigore e raffinatezza estetica. In sala dal 31.
Conferenza stampa dal Festival di Cannes

SCHEDA FILM: Oltre le colline

Trama: Alina torna in Romania per convincere l’amica Voichita ad andare via con lei. Sono cresciute insieme, e si sono amate. Ma Voichita nel monastero ha trovato Dio e Dio è l’amante da cui è più difficile separarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Dupa dealuri
Regia: Cristian Mungiu
Sceneggiatura: Cristian Mungiu
Fotografia: Oleg Mutu
Montaggio Mircea Olteanu
Cast: Cristina Flutur (Alina), Cosmina Stratan (Voichita), Valeriu Andriuta (prete), Dana Tapalaga (Madre superiora), Catalina Harabagiu (Antonia), Gina Tandura (suora Iustina), Vica Agache (suora Elisabeta), Nora Covali (suora Pahomia), Dionisie Vitcu (sig. Valerica), Ionut Ghinea (Ionut)
Anno: 2012
Durata: 150′
Origine: Romania, Francia, Belgio
Genere: drammatico
Produzione: Fonds Eurimages du Conseil de l’Europe, Les Films du Fleuve, Mandragora Movies, Mobra Films, Romanian National Center for Cinematography, Why Not Productions, Wild Bunch
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 31 ottobre 2012

In concorso al Festival di Cannes 2012 e vincitore del Prix du scénario e del Prix d’interprétation féminine per le attrici Cosmina Stratan e Cristina Flutur.