Main dans la main

Ripetitivo e statico, pur nella sua esibita dinamicità, la commedia della Donzelli - in concorso al Festival di Roma 2012 - delude rispetto a La guerra è dichiarata.

SCHEDA FILM: Main dans la main

Trama: Hélène e Joachim non potrebbero essere più diversi. Hélène è altezzosa e dirige la prestigiosa scuola di danza dell’Opéra Garnier. Joachim lavora in una ditta di specchi di provincia, va in skateboard e ha una sorella ossessionata dal ballo. Quando le loro strade si incontrano, qualcosa li travolge. Una strana forza si impadronisce di loro, al punto che, senza capire né come né perché, non possono più separarsi. Se uno dei due si sposta, l’altra lo segue; se la seconda si ferma, il primo torna indietro e lo raggiunge. E’ come se, contro la loro volontà, Hélène e Joachim avessero iniziato a ballare il valzer in un duetto infernale.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale Main dans la main
Regia: Valérie Donzelli
Sceneggiatura:
Fotografia: Sébastien Buchmann
Montaggio Pauline Gaillard
Musica: Peter Von Poehl
Cast: Valérie Lemercier (Hélène Marchal), Valérie Donzelli (Véro), Jérémie Elkaïm (Joachim Fox), Béatrice De Staël (Constance De La Porte), Sébastien Noiré (J-F), Serge Bozon (Jean-Pierre), Philippe Laudenbach (ministro), Lyn Thibault (Nelly), Antoine Chappey (nuovo ministro)
Anno: 2012
Durata: 90’
Origine: Francia,
Genere: commedia
Produzione: Rectangle Productions, Wild Bunch, France 3 Cinéma, Scope Pictures
Distribuzione:
Data di uscita:

In concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.