L’homme qui rit

Brutta chiusura a Venezia 69 con il film, fuori concorso, ispirato al romanzo di Victor Hugo. Con Gérard Depardieu ed Emmanuelle Seigner.

SCHEDA FILM: L’homme qui rit

Trama: Gwynplaine ha una cicatrice che gli sfregia il viso dandogli una specie di sorriso permanente. Abbandonato dai Comprachicos, che l’avevano rapito e sfregiato qualche anno prima, viene raccolto da Ursus insieme a una bambina cieca, Déa. Si spostano insieme di villaggio in villaggio, dando uno spettacolo la cui vedette è Gwynplaine, ormai adulto. Dovunque, il suo sorriso suscita risate ed emozione nella folla che lo adula e tutti vogliono vedere il famoso “uomo che ride”. Tutto va avanti fino a quando si scopre che quest’uomo sfregiato è l’erede di una grande e nobile famiglia. Inebriato da questa improvvisa ricchezza e dall’amore carnale di una duchessa, si allontana delle due uniche persone che l’avevano amato per ciò che è, Déa e Ursus.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: L’homme qui rit
Regia: Jean-Pierre Améris
Sceneggiatura: Jean-Pierre Améris, Guillaume Laurant
Fotografia: Gérard Simon
Montaggio Philippe Bourgueil
Cast: Marc-André Grondin (Gwynplaine), Christa Theret (Déa), Gérard Depardieu (Ursus), Emmanuelle Seigner, Swann Arlaud (Sylvain)
Anno: 2012
Durata: 95′
Origine: Francia, Repubblica Ceca
Genere: drammatico
Produzione: Europa Corp. in co-produzione con Okko Productions
Distribuzione:
Data di uscita: