Walk of Fame – Jack Black
Alla scoperta del personaggio cinematografico della settimana
(Rubrica a cura di Lia Colucci)
07/02/11 – Jack Black, in realtà Thomas Jack Black, nasce ad Hermosa Beach in California il 28 agosto 1969,figlio di due ingegneri nucleari. Estremo, sempre fuori dalle righe e spesso irriverente, Jack Black è considerato a buon titolo il successore naturale di John Belushi. Nonostante una quasi naturale avversità per gli studi frequenta prima la Crossroad High Scool per le Arti e le Scienze e in seguito si iscrive all’Università della California per poi abbandonarla in favore dell’UCLA che gli permetterà di girare qualche episodio di X-Files. ma è proprio all’Università della California che farà uno degli incontri cruciali della sua carriera, quello con Tim Robbins, che gli permetterà di entrare nel grande giro con film di successo e di recitare in tre dei suoi film: Bob Roberts (1992), Dead Man Walking (1996) e Il prezzo della libertà (1999). Intanto Jack appare anche in parti secondarie dove ha pochissimo spazio: Mars Attacks (1996), per la regia di Tim Burton, poi in The Jackal (1997) di Michael Caton-Jones, e in Nemico Pubblico di Tony Scott (1998). Tuttavia il suo vero ruolo deve ancora arrivare è finalmente lo trova in Barry, lo strampalato assistente di un negozio di dischi accanto a John Cusack in Altà Fedeltà, diretto da Stephen Frears nel 2000. Questa interpretazione gli vale un Blockbuster entertaineiment Award come Attore non protagonista e una nomination agli American Comedy Awards. Il film di Frears dà sicuramente una svolta alla carriera di Jack, infatti l’anno dopo lo troviamo alle prese con Gwyneth Paltrow in Amore a prima svista dei Fratelli Farrelly.
Nel 2003 con School of Rock, diretto da Richard Linklater, arriva la sua prima nomination ai Golden Globe come Miglior attore di commedia e si aggiudica anche un MTV Movie Award. A questo punto il regista Peter Jackson lo include nel fantastico cast del remake di King Kong nel 2005. Il 2006 vede Jack impegnato in molti film non tutti di grande impatto con il pubblico ma di buon livello artistico:Super Macho di Tarad Hess e L’amore non va in vacanza accanto a Kate Winslet, diretto dalla regina delle commedie romantiche Nancy Meyers. Ma Jack oltre al cinema ha un’altra grande passione: la music rock e heavy metal che lo porta a fondare una band con l’amico Kyle Gass, i Tenacious D, con i quali spesso si esibisce dal vivo per beneficienza.
Nel 2007 partecipa all’ennesima commedia sentimentale con Jason Leigh e Nicole Kidman: Il matrimonio di mia sorella di Noah Baumbach, che risulta essere un fiasco al botteghino. Ma Jack non si arrende, ci riprova con Be kind rewind – Gli Acchiappafilm del 2007 di Michel Gondry, ma soprattutto si risolleva con l’aiuto dell’amico Ben Stiller che lo inserisce nel cast di Tropic Thunder.
Jack non si può certo definire un artista snob: nel corso della sua carriera ha accettato ogni tipo di ruolo senza mai lamentarsi, non ha disdegnato la pubblicità, il doppiaggio, i ruoli minori. In questi giorni possiamo ammirare questo simpatico e scapestrato attore ne I fantastici viaggi di Gulliver diretto da Rob Letterman.