Riapre il cineclub romano Detour e, per l’occasione, ha organizzato una retrospettiva sul regista Vittorio Moroni, a cui abbiamo posto qualche domanda sul suo film ”Eva e Adamo”, nelle sale dal 25 settembre
(A cura di Lia Colucci)
25/09/09 – Dopo molte difficoltà , la totale indifferenza delle istituzioni e lo spostamento di qualche numero civico, ha finalmente riaperto ieri in via Urbana 107 il cineclub romano Detour. Per l’inaugurazione sono state preoiettate delle pellicole del regista Vittorio Moroni, il cui ultimo film”Eva e Adamo” esce oggi nelle sale italiane.
Vittorio Moroni ci può anticipare qualcosa di Eva e Adamo?
”Eva e Adamo” è il mio terzo film e nasce dal mio lavoro precedente, ”Le Ferie di Licu” che era la storia di un matrimonio combinato di due ragazzi bengalesi. In quell`occasione ho avuto la sensazione che per il pubblico fosse una storia molto lontana, esotica, che non avesse nulla a che vedere con l`Occidente. Questo mi ha dato la curiosità di investigare, sempre attraverso il documentario, tre coppie italiane per cercare di definire meglio parole come amore o libertà . Sono tre storie che si incrociano e in ogni storia la figura femminile si deve confrontare con delle sfide piuttosto ingombranti, sia con se stessa che con i limiti che la società pone.
Come mai questa assenza della figura maschile?
No, la figura maschile non è assente ma è sempre guardata da un punto di vista femminile. Mi sembra che indagare il ruolo, il corpo della donna sia molto più interessante anche per capire la società in cui viviamo.
Si rifà a qualche regista in particolare?
Sono talmente tanti, tutte schegge che giacciono nelle mia testa. Forse se devo pensare a qualcuno in particolare mi viene in mente Bresson.
Prossimi progetti?
Sto cercando di fare un film di finzione, ma ogni volta che comincio a fare una sceneggiatura mi viene voglia di fare un documentario di supporto che poi prende la meglio sul film.
Eva e Adamo
Regia: Vittorio Moroni
Produzione: Italia 2009
Durata: 77′
Genere: documentario
Distribuzione: 50 notturno
Data di uscita: 25 settembre 2009