Belli e indipendenti

15/07/11 - Dopo la festa di presentazione del progetto Distribuzione Indipendente abbiamo intervistato i creatori di questa nuova rete.

Belli e indipendenti – Indagine sull’odierno cinema indipendente a cura di Giovanna Barreca

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA a:

  • Giovanni Costantino
  • Come preannunciato la settimana scorsa, avevamo piacere di incontrare i fautori di una nuova iniziativa italiana legata alla distribuzione indipendente. Così, dopo la presentazione del progetto Produzione indipendente alla Casa del Cinema il 6 luglio, abbiamo voluto che Giovanni Costantino illustrasse ai nostri microfoni, nel dettaglio, da cosa è partita l’idea di una rete distributiva libera, quali erano le urgenze del settore e soprattutto perchè, secondo lui e i suoi soci, è vitale creare un “ponte tra opere filmiche e il pubblico”. Perchè investire ancora nella sala cinematografica oltre agli altri supporti che stanno stimonando molto le produzioni indipendenti e quindi perchè 230 circoli coinvolti tra A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici), C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), patrocinatori dell’iniziativa.

    Giovanni Costantino con Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo hanno formazioni culturali diverse e nel cinema hanno svolto attività apparentemente non legate tra loro ma in tutti e tre era forte l’esigenza che abbiamo cercato di indagare in questa rubrica: capire cos’è il cinema indipendente oggi e dove sta andando. Dopo che si sono fatti una loro idea su questi due concetti, hanno sviluppato un nuovo circuito per permettere al pubblico di fruire di opere che come ci dice Costantino “hanno ricevuto riconoscimenti importanti anche all’estero ma in realtà non sono stati visti in Italia”.

    ARTICOLI CORRELATI:
    Cinecittà: rassicurazioni sui posti di lavoro
    Presidio di protesta per Cinecittà