In Italia “The Fighter” uscirà il 4 marzo ma noi di Radiocinema lo abbiamo visto per voi a New York
18/01/11 – Scordatevi ogni classico film sulla boxe, se qualche riferimento estetico-cinematografico esiste è sicuramente legato a Toro scatenato, ma The Fighter, il film diretto da David O. Russell, è una pellicola che indaga con intelligenze le debolezze e le paure umane – fatte di spettacolari cadute e di altrettante mirabili riprese – che segue con sguardo sensibile e attento ascese e declini, incentrando la sua storia nel mezzo di una catastrofica e numerosa famiglia americana.
Il film, ambientato nel 1990 a Lowell in Massachusetts, narra le vicende dei due fratellastri Mickey Ward (Walberg) e il più grande Dickie Eklund (un Bale ritornato ai pesi de L’uomo senza sonno). Si tratta di una storia vera, Dickie è veramente esistito ed è rimasto il mito della sua cittadina e del suo quartiere per aver mandato una volta al tappeto il grande Sugar Ray Leonard. Poi le cose si sono messe male ed Eklund, alla deriva, è diventato un consumatore abituale di crack e di alcol sino a finire in prigione. In un momento di disperata introspezione, con la voglia di distruggere il suo mito, Dickie decide così di raccontarsi in un documentario televisivo dolente e commovente, esplorando la sua parte più oscura e raccontando la fine della sua carriera, la sua solitudine, le sue dipendenze, insomma la sua sconfitta rispetto alla vita.
Intanto anche l’esistenza di Mickey, il meno dotato dei fratelli avviato pure alla boxe, non va troppo bene grazie anche alla terribile manager, la madre Alice: una Melissa Leo in stato di grazia, nevrotica, arrogante e possessiva al punto giusto. Mickey dopo gli ultimi insuccessi vorrebbe lasciare la sua carriera anche in funzione delle vicende del fratello, ma la conoscenza e il successivo innamoramento per una barista (Amy Adams) gli ridanno un pò di coraggio e di fiducia in se stesso, nonostante l’ovvia opposizione della madre alla loro relazione di coppia. Ma non sarà solo l’amore a salvare la sua carriera: Dickie completamente disintossicato e uscito di prigione diventerà il suo trainer, fondamentale per fargli vincere l’epica battaglia e il titolo mondiale, che renderà anche Mickey una star. Anche Dickye continuerà la sua leggenda diventando uno dei più richiesti trainer nel mondo della boxe mentre il fratello, si intuisce, lascerà lentamente il campo per una vita di stampo più familiare.
Uno dei pochi film sulla boxe veramente anomalo a cui non manca quasi nulla: drammatico, ironico, malinconico, una storia di redenzione e resurrezione a cui bisogna aggiungere la straordinaria perfomance di Christian Bale irresistibile in tutte le sue nuances: dal mito al perdente, dal tragico al comico, capace di interpretare ogni singolo dettaglio con abilità e talento. Mai Golden Globe fu più meritato.
Insomma non ci resta che aspettare con ansia il fatidico 4 marzo.
Titolo originale: The Fighter
Produzione: USA 2010
Regia: David O. Russell
Cast: Christian Bale, Amy Adams, Mark Wahlberg, Melissa Leo, Dendrie Taylor
Genere: drammatico
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 4 marzo 2011
The Fighter, trailer: