A Christmas Carol

10/12/09 - Nella corsa agli “armamenti digitali” la Disney sgomita per conservare un primato che ormai...

Gelidi fantasmi natalizi

10/12/09 – Nella corsa agli “armamenti digitali” la Disney sgomita per conservare un primato che ormai ha le ore contate (e che in molti considerano già perso): l’ultima mossa strategica è il ripescaggio dai classici della letteratura popolare del classico racconto natalizio di Dickens, già abbondantemente saccheggiato dal cinema. Ne vien fuori un’ennesima rilettura che sfodera e affila le più avanzate tecniche del motion capture per porre l’assedio agli agognati schermi natalizi.

A christmas carolOgni volta che un nuovo mezzo di comunicazione, una nuova tecnologia o un nuovo trucco tecnico compaiono all’orizzonte accade lo stesso: vecchie idee spinte a forza dentro nuove forme. Avviene lo stesso anche a Robert Zemeckis che, nonostante l’esperienza da veterano nel campo delle tecnologie d’avanguardia, s’intestardisce nel confezionare con puntiglio una versione filologicamente inappuntabile del testo dickensiano, e perde così un’altra buona occasione per dare una scossa al pachiderma della narrativa popolare su grande schermo. Le tre dimensioni, i piani sequenza mozza fiato, la brillante resa di smorfie e voci estratte dai veri corpi degli interpreti in carne ossa, un cast di alto livello (Bob Hoskins, Gary Oldman, e Colin Firth accanto al sempre più irraggiungibile Jim Carrey)e una regia che sfrutta le potenzialità spettacolari dei nuovi mezzi pur restando sul piano della correttezza e dell’efficienza, non bastano al film per ottenere, dalle tenebre della sala, la vita sperata. Le figure digitali – fantasmagorie fin troppo votate alla variazione – non si scrollano di dosso il loro riflesso metallico, neppure quando lo schermo è improvvisamente occupato dal rugoso e bitorzoluto volto dello Scrooge di Carrey. La sceneggiatura, ingenuamente fedele alla sua origine ottocentesca, rallenta e raffredda una messa in scena già di per sé bisognosa di calore (umano).

Salti, voli, schiocchi, risate e pianti, colori vividi e cupi, movimenti di macchina rocamboleschi e strabilianti da soli non valgono che qualche momento di sorpresa e un freddo sorriso natalizio.

(SILVIO GRASSELLI)

Titolo originale: A Christmas Carol
Produzione: USA 2009
Regia: Robert Zemeckis
Durata: 90′
Cast: Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins
Genere: anizmazione, fantastico
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: 3 dicembre 2009

Guarda il trailer: