Venezia81 – Aleandri per Seydou – il sogno non ha colore

Intervista a Simone Aleandri a cura di Giovanna Barreca

Simone Aleandri, come molti di noi, l’anno scorso davanti allo schermo si è emozionato vedendo il giovane Seydou Sarr ricevere la Coppa Mastroianni per la sua interpretazione in Io Capitano di Matteo Garrone e, dopo averlo conosciuto, ha capito quanto il giovane di origini senegalesi, nonostante il successo, continuasse a coltivare il suo sogno di diventare un calciatore di serie A. Così nasce l’idea di fargli incontrare i campioni e leggende del calcio come Yacine Adli, Lameck Banda, Danilo Luiz Da Silva, Paulo Dybala,Junior Messias e Maduka Okoye, Francesco Totti, Christian Panucci, Ciro Ferrara, Bernardo Corradi.

Così nasce Seydou – Il sogno non ha colore, documentario diretto dall’autore romano e presentato in anteprima alle Giornate degli Autori dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sviluppato come un viaggio “per conoscere le loro storie, per raccogliere esempi, ma anche per fare una riflessione più profonda su un tema così importante come il razzismo. Dialoga con loro su quanto il razzismo sia ancora radicato nella nostra società, dagli insulti in stazione, in strada, ai commenti sui social e su come a volte anche il calcio sia diventato scenario di questa forma di discriminazione. Seydou diventa il testimonial ideale della lotta di chi vuole essere giudicato per le azioni e il talento e non per il colore della pelle” dichiara il regista alla presentazione del film.

Seydou  diventa testimonial della campagna della Lega Serie A “Keep Racism Out” contro il razzismo nel calcio.

Un documentario che diventa il viaggio nella storia di un sogno con il volto di Seydou sempre al centro di una narrazione emovitamente molto coinvolgente.

In occasione della terza giornata della Serie A Enilive, in programma da oggi, venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre, a supporto dei messaggi di inclusione e uguaglianza rappresentati nel film, la Lega Serie A ha deciso che i capitani di tutte le squadre indosseranno al braccio la fascia con la scritta “Keep Racism Out” della propria campagna.

giovanna barreca