Dolente ma vivo. Così abbiamo definito il personaggio protagonista che da anche il titolo al film. Amanda (con protagonista Benedetta Porcaroli), scritto e diretto da Carolina Cavalli è stato presentato, in concorso nella sezione Orizzonti Extra alla 79a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Toronto International Film Festival 2022, prima di approdare nelle sale italiane dal 13 ottobre per I wonder Pictures.
Amanda è una giovane piuttosto sola che a 24 anni si convince che sia arrivato il momento di ritrovare l’amicizia con Rebecca, sua compagna di giochi nell’infanzia.
La regista, ai nostri microfoni, definisce Amanda un personaggio “dolente senza esserne vittima, alla ricerca di qualcosa perché non si trova a suo agio, al proprio posto nel mondo”. Molto azzeccata anche la scelta di ambientare il film senza attribuire una geografia spaziale e temporale così da poter lasciare più spazio all’immaginazione e all’immedesimazione.
Altro pregio dell’opera è dato dall’ottima scelta della fotografia perché Lorenzo Levrini ha scelto colori caldi e saturi a contrasto con la freddezza e la solitudine della protagonista Amanda. La luce naturale nei momenti più allegri del film, con una macchina a mano spesso vicina ai protagonisti, aiuta a creare un senso spesso di realismo e la musica contribuisce al ritmo ricco di ironia dell’opera.
Un cast quasi tutto al femminile dove spiccano l’interpretazione di Benedetta Porcaroli e il cameo della sempre straordinaria Giovanna Mezzogiorno.
giovanna barreca