The Tourist

17/12/10 - Il cinepanettone made in USA, con Angelina Jolie, Johnny Depp e spreco di energie...

Il cinepanettone made in USA, con tanto di Angelina Jolie, Johnny Depp e grande spreco di energie

17/12/10 – Se in Italia abbiamo i cinepattoni, anche gli americani però non scherzano. È questo il caso di The Tourist, con la sola differenza che gli abili produttori d’Oltreoceano ribattezzano i loro prodotti pluricommerciali romantic-spy-commedy. Peccato che questi elementi latitino totalmente dal film o siano talmente sonnacchiosi da non meritarsi nessuno di questi accattivanti appellativi.

L’affascinante Angelina Jolie – griffatissima e truccatissima, tanto da dare l’impressione di non struccarsi anche quando va a letto – è alla disperata ricerca del suo compagno Alexander Pierce: un famoso truffatore internazionale ricercato da quattordici Stati, dall’Interpol e perfino da un malvagio uomo di affari affiancato da una banda di russi che più russi non si può. Per cercare di depistare gli inseguitori, la nostra protagonista cerca di fare scambiare per Pierce, che intanto si è fatto venti plastiche, un anonimo professore di matematica, interpretato naturalmente da Johnny Depp (leggermente invecchiato dal direttore della fotografia che gli ha regalato qualche rughetta di troppo). Lo sfondo è Venezia, dove Interpol e i derubati di turno hanno indetto una caccia all’uomo. Anche la città più romantica del mondo sembra smorzata del suo fascino, mentre la storia si trascina nella totale mancanza di suspense. Qualche inseguimento piuttosto insulso, un’assenza di ritmo preoccupante e soprattutto l’assenza di una bella storia. L’epifania finale per altro quasi scontata non basta a riscattare un film che sfiora momenti di pericolosa noia. E pensare che il regista Florian Henckel von Donnersmarck che aveva diretto come primo film Le vite degli altri aveva dato l’idea di essere un direttore di talento, di sostanza e di idee, raccontando una storia bella, intensa e molto commovente. Ma si vede che di fronte alle Hollywood Hills il suo portafoglio deve avere avuto un sussulto inarrestabile… debolezze umane.

Per finire in bruttezza la presenza della compagine italiana. Si salva solo Neri Marcorè, per il resto si respira un’aria di totale provincialismo per De Sica, Boni, Bova, nei ruoli più impensabili: De Sica il commissario corrotto mono espressivo e Bova nella parte dell’incredibile nobile seduttore – lui che al massimo si potrebbe garantire un posto nella pubblicità del Nescafé.

Comunque film e attori sono stati nominati ai Golden Globe. Anche i Globe stanno perdendo colpi

LIA COLUCCI

Titolo originale: The Tourist
Produzione: USA, Francia 2010
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Cast: Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Timothy Dalton, Steven Berkoff, Christian De Sica, Neri Marcorè, Alessio Boni, Daniele Pecci, Raoul Bova, Nino Frassica, Giovanni Guidelli, Jennifer Iacono
Genere: thriller
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 15 dicembre 2010

Articoli correlati:
SCHEDA FILM
Parola al cinema – Uno sguardo sulla sceneggiatura di The Tourist

The Tourist, trailer: