Star internazionali e tanto cinema italiano nel 2011 di Medusa
(Dalla nostra inviata Caterina Gangemi)
06/12/10 – Sarà un 2011 all’insegna della commedia italiana e di grandi produzioni internazionali, quello proposto da Medusa all’interno delle Giornate professionali di cinema di Sorrento. Sulla scia del successo di Benvenuti al Sud, infatti, appare evidente l’intento di puntare sulla comicità nostrana, e si va dal ritorno di Checco Zalone con Che bella giornata a quello di Vincenzo Salemme, protagonista, al fianco di Nicole Grimaudo, Asia Argento e Alessandro Gassman di Baciato dalla fortuna di Paolo Costella. Altro titolo di sicuro impatto è Femmine contro maschi di Fausto Brizzi, dal cast all-star che comprende, tra gli altri, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nancy Brilli e Ficarra e Picone, per i quali è previsto anche un film da protagonisti per il secondo semestre dell’anno. Altro racconto corale è quello di Paolo Genovese, che con Immaturi, mette Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca e Paolo alle prese con una sorta di revisione dell’esame di maturità; mentre Eugenio Cappuccio firma un esordio curioso, quello della starlette Belen Rodriguez, insolita partner di Emilio Solfrizzi in Se sei così ti dico sì.
Si prosegue con i fratelli Vanzina del thriller patinato Sotto il vestito niente – l’ultima sfilata, e l’autorialità di Francesco Patierno con il misterioso Cose dell’altro mondo e di uno dei titoli più attesi, ovvero This must be the place di Paolo Sorrentino, con Sean Penn, Robert De Niro e Frances Mc Dormand.
Sul versante internazionale, ricordiamo tra i vari titoli, La versione di Barney, con Paul Giamatti e Dustin Hoffman, molto apprezzato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia; il nuovo thriller con Russell Crowe The next three days; e Larry Crowne, diretto e interpretato da Tom Hanks, con Julia Roberts e Nia Vardalos.
Ascolta le interviste di RADIOCINEMA ai protagonisti della convention: