“Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni”: Allen, il senso della vita e il Caso
20/12/10 – Quarto film ambientato a Londra per Woody Allen. Dopo Match Point (2005), Scoop (2006) e Sogni e delitti (2007) il regista newyorkese ritrova nella capitale britannica le atmosfere rarefatte ed i ritmi lenti in cui ambientare una storia, che purtroppo ricorda suoi film precedenti, sul senso della vita attraverso l’affannosa ricerca dell’Amore e le numerose difficoltà che si incontrano per conquistarlo e viverlo profondamente ad ogni età ed in qualsiasi realtà si sia immersi.
Purtroppo più che incontrarsi sembra che non si possa far altro che scontrarsi continuamente e dolorosamente e che, più che gioire, tutto si riduca in un fare e farsi del male anche se, talvolta, il Caso o un “Deus ex machina” già citato nell’indimenticabile La dea dell’amore (2005) arrivi a risolvere, in un modo o nell’altro, ogni situazione. Ecco, quindi, l’attempato Alfie (Anthony Hopkins) tentare di sconfiggere il terrore della morte innamorandosi di Charmaine (Lucy Punch), una prostituta volgarotta ed irrimediabilmente scema. La moglie di Alfie, Helena (Gemma Jones) cerca e trova sollievo all’abbandono del marito frequentando molto assiduamente bottiglie di scotch e una chiromante che le infonde speranza e fiducia in se stessa. Sally (Naomi Watts) figlia di Alfie ed Helena, non sopporta più il faticoso rapporto col marito Roy (Josh Brolin) scrittore depresso per i continui insuccessi…Niente di meglio per entrambi che cercare qualcun altro con cui emozionarsi.
L’intreccio della storia è molto debole ma Allen riesce sempre e comunque a farci ridere. Londra è più brava di Antonio Banderas, superfluo quanto irriconoscibile accanto all’indiana Freida Pinto perfettamente in sintonia con il suo personaggio.
Titolo originale: You Will Meet a Tall Dark Stranger
Produzione: USA, Spagna 2010
Regia: Woody Allen
Cast: Antonio Banderas, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Gemma Jones, Freida Pinto, Naomi Watts
Durata: 108′
Genere: sentimentale
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 3 dicembre 2010