Le avventure di Sammy

27/12/10 - Le peripezie della tartarughina Sammy: una favola ecologica in 3D per Natale...

Una favola ecologica in 3D per Natale

27/12/10 – Dopo una sempre più lunga serie di film dove la tecnologia 3D risultava essere più un optional che una condicio sine qua non, arriva un film per cui vale la pena spendere dei soldi in più e farsi meravigliare dalla spettacolarità delle immagini che invadono la platea. Non poteva non essere così per Le avventure di Sammy realizzato dalla nWave Pictures, il primo produttore al mondo di film in 3D per cinema IMAX e parchi a tema.

La piccola tartaruga Sammy è la protagonista assoluta del film, insieme ai suoi numerosi compagni d’avventura, o sarebbe meglio dire di viaggio. Sì, perché la storia di questo film si sviluppa come un viaggio per i mari e sotto i mari, dove ci si potrà immergere negli abissi tropicali o raggiungere i freddi iceberg dell’Antartide, in cerca della maturità e di Sheila, l’amore smarrito. Sammy è ingenuo e timido, impaurito dalle difficoltà e dal mondo misterioso che gli si palesa già nei primi istanti di vita. L’amico Ray gli insegnerà la positività e l’allegria che serviranno alla piccola tartaruga protagonista per affrontare le mille avventure in arrivo sul suo cammino, tra cui l’incontro con le meravigliose creature abitanti del mare che in questa pellicola faranno capolino davanti ai nostri occhi più di una volta sino al finale positivo tanto atteso.

Un film certamente indirizzato ai più piccoli senza la pretesa di dover piacere per forza ai grandi. Lo sviluppo della storia è semplice e ben articolato, senza intoppi o troppe complicazioni. Seria, ma non eccessiva, la tematica dell’ambientalismo che di tanti in tanto viene proposta nei dialoghi e nelle scenografie. Da un punto di vista grafico non siamo ai livelli di Pixar o Dreamworks e la definizione dei dettagli è molto più approssimativa rispetto ad altre pellicole del genere. Malgrado ciò Le avventure di Sammy conquista per la dolcezza della storia e l’utilizzo efficace del 3D, senza contare la bella iniezione di positività che regala.

ROBERTO PAGLIARULO

Titolo originale: Sammy’s avonturen: De geheime doorgang
Produzione: Belgio 2010
Regia: Ben Stassen
Cast (voci originali): Isabelle Fuhrman, Tim Curry, Melanie Griffith, Anthony Anderson, Jenny McCarthy
Genere: film d’animazione in 3D
Durata: 85′
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 22 dicembre 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Le avventure di Sammy in 3D, trailer: