L`amore nascosto

05/06/09 - Film difficile e faticoso "L`amore nascosto", imperniato sulla distruttività  dell`amore...

05/06/09 – Film difficile e faticoso L`amore nascosto, imperniato sulla distruttività  dell`amore materno la cui presenza ed essenza, per una sorta di tabu storico-clerico-esorcizzante si danno per scontate e che invece, come dimostra la frequenza di certi casi di cronaca, non lo sono affatto. Da sempre la donna DEVE amare i suoi figli, non DEVE rifiutarli. L`uomo, invece, lo fa senza ostacoli e problemi, quasi fosse legittimato dalla mancanza di quella fisicità  che la natura stessa impone, sotto forma di cordone ombelicale, quale legame imprescindibile e indiscutibile tra due esseri solo in apparenza indissolubili. E quando la donna scopre con orrore di rifiutare il figlio vive come una condanna carica di sensi di colpa la vicinanza obbligatoria con lui.

lamore-nascostoQuesto il tema del film con Isabelle Huppert nei panni della nevrotica e tormentata Danielle, che confessa ad una psicanalista attenta e partecipe (Greta Scacchi) il tormento alla base dei suoi numerosi tentativi di suicidio e della difficoltà  di parlare. Scrivendo i suoi pensieri, la protagonista rivela la propria difficile storia: un`infanzia isolata, un matrimonio con un uomo buono che lei non ama e che, con la sua “dolce violenza”, la obbliga a diventare madre. Il rapporto con la figlia sarà  dunque tormentato fin dal parto, e la bambina imparerà  presto la freddezza e l`insofferenza della madre nei suoi confronti. Tanto che da adulta Sophie (Mèlanie Laurent), pur pagandole le sedute di psicanalisi, non crederà  mai alla sua malattia accusandola di narcisismo e simulazione. Un finale drammaticamente imprevedibile ed inutilmente consolatorio dà  la svolta definitiva a questo rapporto da sempre irrisolto.

Girato come un film francese sia per la tecnica non ricercata che per il dialogo essenziale e il cast internazionale, L`amore nascosto è un`opera anomala nella filmografia di Alessandro Capone, regista capce di spaziare dal cinema alla televisione e di solito più orientato sulla commedia che sul dramma. Isabelle Huppert si conferma come icona di Chabrol mentre Greta Scacchi ci fa chiedere perchè un`attrice tanto brava e completa, lavori così poco.

ADA GUGLIELMUCCI

Titolo originale: L’amour cachè
Produzione: Lussemburgo, Italia, Belgio 2007
Regia: Alessandro Capone
Cast: Isabelle Huppert, Greta Scacchi, Olivier Gourmet, Mèlanie Laurent
Durata: 90′
Genere: drammatico
Distribuzione: Archibald Enterprise Film
Data di uscita: 05 giugno 2009
Richiedi L’amore nascosto in Dvd