Gentlemen Broncos

C07/06/10 - Quasi un anno dopo la sua uscita nelle sale americane, arriva in Italia il film "Gentlemen Broncos"...

O lo si odia o lo sia ama

07/06/10 – Quasi un anno dopo la sua uscita nelle sale americane, arriva in Italia il film Gentlemen Broncos, scritto a quattro mani dai coniugi Hess e diretto dal marito della coppia, Jared Hess. Una commedia che irride e sbeffeggia con cinismo il mondo dei nerd e soprattutto degli appassionati della letteratura fantasy con la capacità, però, di rappresentare uno spaccato di vita dove i protagonisti sopravvivono alle proprie debolezze convergendo verso un happy ending scontato, ma quantomai azzeccato.

gentlemen broncosLocation principale di questa pellicola è la countryside americana, quella più montanara, in cui i piccoli geni convivono con la grettezza e la singolarità dei soggetti della propria comunità. Una gran ricchezza di zoom, di cuoio e di legno, nel più classico stile made in USA degli anni 70/80. In questo contesto si svolgono le vicende legate al giovane Benjamin Purvis (Michael Angarano), adolescente timido e squattrinato, ma dotato di una fervida e piuttosto grottesca fantasia, e al suo libro, “Il signore dei Lieviti”. L’opera del giovane Benjamin viene plagiata sia dallo scrittore Ronald Chevalier, che in crisi creativa decide di pubblicarne una sua versione più glamour, sia da una coppia di improbabili registi indipendenti che ne fanno una versione cinematografica kitsch e molto romanzata. Chicca imperdibile del film sono gli inserti in cui Sam Rockwell interpreta le due versioni di Bronco, il protagonista del libro di Benjamin. Qui gli Hess si lasciano andare in effetti speciali degni del peggiore b-movie, perfetti per sdrammatizzare e ridicolizzare quella serietà sacrale che circonda il fantasy e regalare ai cultori del genere una buona dose di risate. Certamente, Gentlemen Broncos non raggiunge i livelli di comicità dei precedenti lavori degli Hess, ma ha in sé la scintilla di un genere nuovo di cui ci mancano ancora gli strumenti di lettura. La pellicola vive al limite tra grottesco e demenziale senza scadere nell’uno o nell’altro genere, ma allo stesso modo sembra avere una sua identità perfettamente unica e riconoscibile. Il magistrale lavoro fatto con il cast è prova di un preciso indirizzo stilistico ben elaborato, che va ad aiutare una struttura narrativa un po’ carente nel tenere l’interesse del pubblico. Ogni personaggio è studiato con maniacale attenzione nell’aspetto e nell’interpretazione, in netto contrasto con l’ambiente squallido e spoglio che lo circonda. Tutto è lì, sui personaggi e sulle inquadrature che impietose si soffermano sui difetti e sulle imperfezioni dei corpi.

Gentlemen Broncos è un film complicato che vive sui contrasti, in cui la scena comica è travestita da scena demenziale, ogni fine gioco sugli stereotipi è travestito da grottesca parodia e ogni gesto d’amore finisce con l’essere ridicolo. In fondo o lo si odia o lo sia ama.

(ROBERTO PAGLIARULO)

Regia: Jared Hess
Produzione: USA 2009
Cast: Michael Angarano, Jennifer Coolidge, Jemaine Clement, Héctor Jiménez, Halley Feiffer
Durata: 90′
Genere: commedia
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 4 giugno 2010

Gentlemen Broncos trailer: