Flussi seriali

03/02/11 - Edward & Mrs Simpson, riprese datate da studio televisivo, agiografia: lo sceneggiato storico...

Flussi seriali – Percorsi e influenze odierne e vintage delle serie americane

“Edward & Mrs Simpson”: riprese datate da studio televisivo, agiografia. Lo sceneggiato storico nella sua veste tradizionale

(Rubrica a cura di Erminio Fischetti)

flussi-seriali03/02/11 – Per par condicio, dopo aver dissertato di Bertie per Il discorso del re, ora nelle sale, questa settimana la rubrica sarà incentrata su una delle tante miniserie dedicate al fratello Edward VIII, al secolo David. Per l’occasione vi farò un discorsetto sulla miniserie inglese Edward & Mrs Simpson, realizzata dalla BBC per essere trasmessa in Inghilterra nel novembre 1978. Ebbe ottimi ascolti in patria e vinse ben quattro Bafta TV Awards. Per questo, fu acquistata dagli Stati Uniti per essere proposta sulle reti locali, le cosiddette Syndicated. Diviso in sette episodi da cinquanta minuti l’uno, il lungo e complesso lavoro di Waris Hussein, specializzato in questa tipologia di prodotti, racconta una storia d’amore famosa quanto sconveniente per la corte inglese – quella appunto di Edward VIII con Wallis Simpson – a causa dei divorzi della donna e della sua vita bohemien.

Il regista decide di analizzare gli eventi nel loro lento dipanarsi, ossia dal momento in cui i due si conoscono, nel 1928, fino a quello in cui lui, l’11 dicembre 1936, abdica in favore del fratello più giovane Bertie per poter sposare la donna sei mesi dopo e trasferirsi in Francia, dove la coppia risiederà fino alla morte. L’episodio, all’epoca, scosse l’opinione pubblica d’oltre Manica perché mai un regnante anglosassone aveva anteposto la propria donna al trono ed è, ancora oggi, ricordato negli annali della cronaca come uno dei momenti più delicati della corona inglese insieme alla morte di Lady Diana. La miniserie mostra le delicate connessioni fra vita privata e politica per un personaggio pubblico, i giochi di potere e i meccanismi sociali e sociologici della vicenda. Vengono presi in considerazione i punti di vista di tutti i personaggi coinvolti in questa storia, compresi quelli del duca e della duchessa di York, qui descritti come un Lord e una Lady Macbeth desiderosi del trono.

Scritto da Simon Raven, che aveva adattato un libro di Frances Donaldson, all’epoca considerato il più veritiero e accreditato riguardo la scandalosa questione, Edward & Mrs Simpson si concede una veste agiografica tipica del periodo, “dimenticando” anche stavolta di riferire delle simpatie della coppia, specie di lei, nei confronti della Germania nazista. Interessante è invece analizzare il prodotto nella sua struttura tecnica tipicamente inglese, non tanto per la qualità quanto per l’evidente retaggio dello stile con cui si giravano i vecchi sceneggiati della BBC. Risaltano subito, ad un occhio attento, le riprese da studio televisivo con delle ridicole scenografie in cartongesso. Di conseguenza un uso della macchina da presa fatto di primi piani e piani medi. Tale stile di regia e di realizzazione permette di classificare lo sceneggiato come uno degli ultimi estremi esempi di una televisione fatta con i mezzi tecnici e narrativi tipici della modalità primordiali del prodotto semi-seriale; tanto che le poche scene in esterni furono all’epoca molto pubblicizzate per l’occasione (si era girato sia nel South Wales che in Kenya), uno sforzo produttivo senza precedenti per il canale BBC. A dare lustro all’opera, però, è senza alcun dubbio il solido cast, che si avvale di attori dalla forte preparazione teatrale, come è quasi d’obbligo per tutti coloro che hanno lavorato per la storica rete inglese. Rimane il ricordo di un Edward Fox perfettamente modellato su Edward VIII (niente a che vedere con l’improbabile Guy Pearce che lo interpreta neIl discorso del re) e di una Peggy Ashcroft nelle vesti della dura e fredda Queen Mary.

Successivamente, la famosa e chiacchierata vicenda ha ispirato altri due lavori televisivi, uno per il network americano CBS, trasmesso il 3 aprile 1988, The Woman He Loved, diretto da Charles Jarrott e interpretato da Anthony Andrews, Jane Seymour, Olivia de Havilland, Tom Wilkinson e Julie Harris, e l’altro una produzione inglese di ITV trasmessa il 18 dicembre 2005, Wallis & Edward, diretta da Dave Moore con Joely Richardson nella parte della signora Simpson e Stephen Campbell Moore in quelle del principe di Galles. In precedenza, invece, era stata ABC a realizzarne un’altra con Richard Chamberlain e Faye Dunaway per la regia di Paul Wendkoes, vista dagli spettatori nordamericani la sera del 17 dicembre 1972.

Regia: Waris Hussein
Cast: Edward Fox, Cynthia Harris, Nigel Hawthorne, Peggy Ashcroft, Marius Goring, Cheri Lunghi, Jessie Matthews, Bessie Love, Patricia Hodge
Distribuzione originale: dal 6 novembre al 20 dicembre 1978 (una stagione da sette episodi)
Produzione: UK 1978
Durata: 350′