Dylan Dog

16/03/11 - Si può tradire con stile, con garbo e con ironia, oppure organizzare un incommensurabile pasticcio...

Arriva nelle sale il pessimo adattamento dell’opera di Tiziano Sclavi, Dylan Dog – Il film. Già presentato con scarso successo al Festival di Roma

Ascolta le interviste di RADIOCINEMA a:

  • Kevin Munroe, regista del film
  • 16/03/11 – Si può tradire con stile, con garbo e con ironia, oppure organizzare un incommensurabile pasticcio nei luoghi sbagliati, con i personaggi sbagliati, tradendo le linee guida di uno dei fumetti cult del panorama italiano: Dylan Dog. Come al solito devono esserci entrati di mezzo vagonate di soldi affinché il complesso personaggio creato da Tiziano Sclavi si trasformasse in un corpulento omaccione (Brandon Routh) che, archiviate tutte le sottigliezze psicologiche, gli incubi e le raffinatezze del fumetto pubblicato dalla Bonelli, ne stravolgesse ogni singola regola e pregio. Via l’assistente Groucho, via Londra in cambio di un inspiegabile New Orleans, via anche il colore del vecchio maggiolone che da bianco diventa nero. Via quasi tutto, dall’eleganza dei testi all’ironia del racconto. A questo punto ben poco resta in un film che non riesce a essere neppure ironico, con una trama confusa e mal gestita dal regista Kevin Munroe, che ha dalla sua il grande pregio di aver fatto Le tartarughe Ninja. Sbagliati i personaggi e assolutamente indigeribile ogni parte della pellicola, viene fuori – brutto a dirsi – la classica americanata, nell’accezione peggiore del termine: mancanza di idee, citazioni blasfeme come quelle di Sclavi e di un certo Sergio, si suppone Bonelli. E poi la noia continua compagna di viaggio.

    Il regista spudoratamente difende il suo film dicendo che è cinema: inaudito. Come se il cinema fosse banalizzazione e semplificazione ai massimi livelli. Ma si rivedesse i classici invece di andare a imbarbarire delle opere che hanno un loro stile, una loro forma, un loro pensiero. Ma c’è di peggio, minaccia un sequel e in parte sogna di girarlo tra Londra e l’Italia. In questo caso gli si vieti il diritto di espatrio.

    LIA COLUCCI

    Titolo originale: Dylan Dog: Dead of Night
    Produzione: USA 2010
    Regia: Kevin Munroe
    Cast: Brandon Routh, Sam Huntington, Anita Briem, Taye Diggs, David Jensen
    Genere: thriller
    Distribuzione: Moviemax
    Data di uscita: 16 marzo 2011

    Dylan Dog – Il film, trailer: