Come lo sai

16/02/11 - Ancora una commedia per James Brooks, assieme a Reese Witherspoon e Jack Nicholson...

Ancora una commedia per James Brooks, assieme a Reese Witherspoon e Jack Nicholson

16/02/11 – James L. Brooks è uno dei maestri riconosciuti della commedia sentimentale americana (oltre che autore e produttore dei Simpson), uno dei pochi che sa rendere il miele dell’amore con l’aceto delle caratterizzazioni e il sale dell’ironia: lo dimostra una carriera costeggiata di gioiellini come Voglia di tenerezza e Qualcosa è cambiato. A quei toni, con un pizzico di attualità, torna col suo nuovo film.

Lisa è una giocatrice di softball che ha perso il posto in nazionale, George è un’affarista che sta per finire in galera per i traffici del padre: il loro incontro potrebbe aiutarli a uscire fuori dalla palude. Commedia rosa, come si conviene, ma dai tempi e toni atipici rispetto al genere odierno, scritta dal regista per raccontare come l’amore possa salvarci dai baratri e dai bivi.

Curiosamente, il film parte dai momenti più drammatici delle vicende di due personaggi per cercare di descrivere come l’amore s’insinui nelle vite nelle situazioni e nei modi più inaspettati, raccontando a suo modo il disagio e la crisi dell’America contemporanea e tracciando un interessante parallelismo tra il sentimento e il bisogno morale. Brooks confeziona uno di quei film che si prendono molto (troppo?) tempo per presentare i personaggi e che si basano su un umorismo discreto (il barbecue sotto l’ombrello) e sui personaggi. Solo su quello, però: la sceneggiatura tira le situazioni un po’ per le lunghe e confonde il far attendere lo spettatore con lo spazientirlo, mentre la regia ha classe e polso, ma non troppa verve, delegandola quasi del tutto agli attori. Reese Whiterspoon e Paul Rudd hanno una discreta alchimia, Owen Wilson è al solito simpaticissimo e Jack Nicholson gigioneggia con mestiere: niente di più e niente di meno di un buon cast funzionale per una simpatica commedia con la quale passare il tempo.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: How Do You Know
Produzione: USA 2010
Regia: James L. Brooks
Cast: Reese Witherspoon, Owen Wilson, Paul Rudd, Jack Nicholson, Kathryn Hahn
Durata: 113′
Genere: commedia sentimentale
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita: 18 febbraio 2011

Vai alla SCHEDA FILM

Come lo sai, trailer: