Le istanze ecologiste degli animali in un cartoon educativo in 3D
21/01/11 – Distribuito con l’appoggio del WWF, che ha organizzato per la promozione una serie di campagne educative e di sensibilizzazione, arriva nelle sale italiane Animals United, cartone animato in 3D di produzione europea che vuole raccontare la battaglia degli animali per proteggere il pianeta dall’incuria degli esseri umani.
Un gruppo di animali delle valli africani s’insospettisce quando l’acqua che li abbeverava non arriva più a loro: cominciano a indagare su ciò che è successo e incontrano altri animali che, da varie parti del mondo, si sono mossi per cercare di proteggere il loro habitat. Ispirato al libro per ragazzi scritto da Erich Kastner, il film diretto da Reinhard Klooss e Holger Tappe vorrebbe raccontare una parabola significativa indirizzata ai più piccoli coi mezzi narrativi del cinema americano animato. Infatti oltre a raccontare per sommi capi i problemi legati al riscaldamento globale, soprattutto l’aridità delle terre e lo scioglimento dei ghiacci, il film mette in scena una paradossale unione sindacale del genere animale non umano contro le politiche umane, diretta nientemeno che alle Nazioni Unite; peccato che l’accumulo dei personaggi giochi a scopiazzare Madagascar o i personaggi Warner (il diavolo della Tasmania, per esempio) e che alla base ci sia sempre l’accettazione dei propri limiti e il rispetto per la figura paterna.
Oltre al fatto che la sceneggiatura, piena di umorismo fin troppo infantile e che sacrifica le ambizioni a una tesi troppo scoperta, finisce sul più bello, ignorando il cuore del libro; Klooss e Tappe non ci mettono molto ritmo e verve e si accontentano di un’animazione professinale a cui il 3D però non dà praticamente nulla. Uno di quei film buoni per le intenzioni e per il contorno che li sostiene, ma che si dimenticano in un attimo.
Titolo originale: Die Konferenz der Tiere
Produzione: Germania 2010
Regia: Reinhard Klooss, Holger Tappe
Durata: 93′
Genere: film d’animazione in 3D
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: 21 gennaio 2011
Vai alla SCHEDA FILM