2012

12/11/09 - "Datemi una leva e vi solleverò il mondo" diceva Archimede. Ebbene, applicando simili parametri...

Disastroso con brio

12/11/09 – “Datemi una leva e vi solleverò il mondo2 diceva Archimede. Ebbene, applicando simili parametri al regista Roland Emmerich, si potrebbe ottenere la formula: “Datemi una data per la fine del mondo – nel caso di “2012”, naturalmente, è quella che i Maya incisero sul loro calendario – e vi darò la più straordinaria Apocalisse di tutti i tempi”. Ed effettivamente il risultato è stupefacente: quasi due ore e quaranta di ingegnosissimi effetti speciali che sventrano tutti i simboli della nostra civiltà, dal Pentagono alla Tour Eiffel, dalla Casa Bianca a San Pietro. Nulla viene risparmiato, poco importa se la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti.

2012Nonostante il protagonista John Cusack si impegni a dar buona prova di sé, la storia è a di poco esilarante, ma almeno ci permette di fare una rapida riflessione sullo stato delle famiglie medie americane. Cusack fa lo scrittore, è separato dalla moglie e ha due bambini, mentre la sua ex sia ccompagna con un prestigioso chirurgo plastico. Quando la catastrofe comincia, riescono tutti a fuggire verso le arche, grandi navi che conterranno parte dell’umanità per la ripopolazione, ma il cui biglietto di ingresso costa circa un miliardo di euro a posto. Inspiegabilmente loro ce la fanno grazie a delle strane mappe trovate da Cusack,peccato che nella missione il chirurgo rimanga intrappolato nei gangli della sala motori e muoia. Tolto di mezzo il rivale, nel giro di qualche minuto i due sposi riscoprono il loro amore (valli a capire questi americani) mentre il Presidente degli Stati Uniti si rifiuta di lasciare il suo popolo e anche il Premier italiano rimane in Vaticano assiso in preghiera (figuriamoci).

Ma il film resta comunque imperdibile, senza soffermarsi su queste piccole contraddizioni, per l’assoluta qualità della bella immagine, il trionfo della regia spettacolare. Insomma un film tutto da gustare che rende omaggio a chi è stanco di tutti i vari intimismi, neo-neorealismi e via dicendo.

LIA COLUCCI

Regia: Roland Emmerich
Cast: John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Amanda Peet, Oliver Platt, Thandie Newton, Danny Glover, Woody Harrelson
Durata: 158′
Genere: catastrofico
Produzione: USA, Canada 2009
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita: 13 novembre 2009

Guarda il trailer: