Terra madre

06/05/09 - A 31 anni di distanza da “L`albero degli zoccoli” Ermanno Olmi torna ad uno dei temi...

“Non sono i contadini di Terra Madre ad essere fuori dal mondo: è il mondo che è andato fuori di sè”

terra-madre06/05/09 – A 31 anni di distanza da “L`albero degli zoccoli”, Ermanno Olmi torna ad uno dei temi a lui più cari: il rapporto dell`uomo con la natura. Ma questa volta la chiave di indagine è completamente diversa, infatti il regista analizza il fenomeno attraverso un punto di vista documentaristico, ma sempre carico di poesia. Lo spunto è dato dalle ultime tre edizioni del Forum mondiale Terra Madre di Torino, riprese da sette troupe leggere in forma digitale. I Forum hanno riunito tutti i paesi del mondo e soprattutto i contadini che si battono per la bio-diversità  e per il diritto di tutti gli uomini al cibo sano, laddove le multinazionali continuano invece a modificare il 95% delle sementa naturali. Quindi il viaggio continua nelle isole Svalbard, per filmare la Banca Mondiale del Seme, e a Dehradun per riprendere la raccolta di riso nei pressi della Navdanya Faya Farm, la fattoria di Vandana Shiva dove sono raccolti i semi tramandati di generazione in generazione. Vandana Shiva è anche Presidente della commissione internazionale sul futuro dell`alimentazione e dell`agricoltura, ed è proprio lei a spiegarci con estrema semplicità  come l’aspetto scheletrico del bambino africano non sia altro che l`immagine speculare di quello obeso americano.

Poi lo sguardo carico di emozione di Olmi si sofferma su di un uomo semplice e sul suo podere, un contadino che non ha mai lasciato la sua terra, refrattario al consumismo, nutrito dei frutti e delle verdure da lui stesso prodotti. Il regista lo mostra nell’intento di fabbricare semplici utensili di legno per la sua modesta casa, con orgoglio da eremita, mentre Carlo Petrini, uno degli organizzatori dei Forum, ci invita a riflettere quando ci dice: “Non sono i contadini di Terra Madre ad essere fuori dal mondo: è il mondo che è andato fuori di sè. Loro hanno i piedi per terra, le mani che toccano la terra. Guardiamoli e impariamo.” E già .

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: Terra Madre
Produzione: Italia 2009
Regia: Ermanno Olmi
Con: Ampello Bucci, Maurizio Gelati, Carlo Petrini, Pier Paolo Poggio, Marco Rizzone, Aldo Schiavone, Vandana Shiva, Angelo Vescovi
Durata: 78′
Genere: documentario
Distribuzione: Bim
Data di uscita: 08 maggio 2009