The Master

Le pulsioni di una mente pura e incorruttibile sono al centro del nuovo film di Paul Thomas Anderson, governato dai suoi eccellenti interpreti Joaquin Phoenix e Phillip Seymour Hoffman vincitori a Venezia della Coppa Volpi.

SCHEDA FILM: The Master

Trama: Freddie Quell è un reduce della Seconda Guerra Mondiale senza particolari aspirazioni, la cui abilità principale è quella di saper distillare bevande alcoliche a partire da qualsiasi materia prima, purché altamente tossica. La sua mente, turbata dall’esperienza bellica e minata forse anche geneticamente dal seme della follia, pare dunque il terreno più fertile per lasciar sviluppare il germe di un nascente fondamentalismo religioso. A tentare la “conversione” sarà il seduttivo Lancaster Dodd, Maestro della “Causa”, una setta che crede nell’eternità e reincarnazione dell’anima e cerca di risalire alle sue passate vite tramite mesmeriche “procedure” simil-ipnotiche.

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: The Master
Regia:  Paul Thomas Anderson
Sceneggiatura: Paul Thomas Anderson
Fotografia: Mihai Malaimare Jr.
Montaggio Leslie Jones, Peter McNulty
Musica: Jonny Greenwood
Cast: Philip Seymour Hoffman (Lancaster Dodd), Joaquin Phoenix (Freddie Quell), Amy Adams (Peggy Dodd), Laura Dern (Helen Sullivan), Kevin J. O’Connor (Bill William), Jesse Plemons (Val Dodd), Ambyr Childers (Elizabeth Dodd), Rami Malek (Clark)
Anno: 2012
Durata: 137′
Origine: Stati Uniti
Genere: drammatico
Produzione: Ghoulardi Film Company, Annapurna Pictures
Distribuzione: Lucky Red
Data di uscita: 03 gennaio 2013

In concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2012.