Riflettori accesi al 65/esimo Festival di Cannes sul cinema italiano. Nella cornice dell’hotel Majestic, è stata presentata Italia in Luce, iniziativa che coinvolge l’Istituto Luce Cinecittà, l’Anica, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Dipartimento Turismo. Obiettivo comune è la promozione del cinema italiano come veicolo privilegiato del Made in Italy. Il progetto si propone infatti, a partire dai prossimi festival internazionali, di coordinare di tutte le istituzioni coinvolte per sponsorizzare la nostra cinematografia all’estero. Cinque le attività principali previste da Italia in Luce: la costituzione di quattro desk per l’audiovisivo presso le Ambasciate in Estremo Oriente, America del Nord, America del Sud e Russia; l’individuazione e la formazione di referenti per l’audiovisivo nei paesi sedi di Ambasciate e uffici ICE ed ENIT; la creazione di incentivi economici ai distributori internazionali di film italiani; la collaborazione tra Turismo, Film Commission, industria e servizi per le produzioni internazionali che gireranno in Italia; il potenziamento delle piattaforme VOD per la diffusione dei film come supporto alle iniziative promozionali e ai festival di cinema italiano.
Sulla Croisette per sostenere Italia in Luce anche Lorenzo Ornaghi, titolare del Mibac.