La Dolby prenderà il posto della Kodak come sponsor del teatro sull’Hollywood Boulevard che ospita la cerimonia degli Oscar. La celeberrima società di sviluppo e stampa delle pellicole, la Kodak per l’appunto, a fronte del dominio sempre più massiccio delle tecnologie digitali, aveva infatti dichiarato bancarotta lo scorso gennaio, chiedendo tra le altre cose di recidere il contratto di sponsorizzazione che la legava al cosiddetto Kodak Theatre. Ed ecco che ora l’Academy che gestisce la cerimonia degli Oscar ha trovato un nuovo sponsor, la Dolby per l’appunto, azienda leader nello sviluppo delle tecnologie digitali, che ha firmato un contratto di sponsorizzazione fino al 2033. Da oggi in poi si parlerà di Dolby Theatre ed è il segno di un cambiamento epocale, non tanto per un teatro che è stato inaugurato nel 2001 o per la sponsorizzazione della Kodak (anch’essa in vigore dal 2001), quanto per ciò che simboleggiano le due differenti società: la pellicola contro il digitale. La Dolby infatti domina il campo delle nuove tecnologie, a partire dal brevetto Dolby Digital, il cui sistema di codifica audio è applicabile tanto per i 35mm, quanto per le copie digitali, come pure per DVD e Blu-ray.