Woody Allen senza rivali al box office italiano del weekend (2-4 dicembre): Midnight in Paris incassa 2,2 milioni di euro e ottiene una ottima media per copia (5247 €). Senza dubbio ha contato la campagna pubblicitaria che ha avuto il film, e la presenza eccezionale di Carla Bruni, sommate alla grande attesa per il primo film romano del regista newyorchese, Nero Fiddled. Resta molto indietro Il giorno in più di Massimo Venier con Fabio Volo che è 2° con 1,4 milioni di euro e una media per copia buona ma non eccelsa (3249 €). Terza posizione sul podio per Anche se è amore non si vede di Ficarra e Picone che si attesta su quasi 1,2 milioni di euro e presenta un risultato totale che appare deludente (4,3 milioni). Se è vero che i precedenti film con Ficarra e Picone non sono mai andati oltre i 7 milioni, è anche vero che oggi i due comici siciliani hanno una visibilità molto maggiore, derivata non solo dalla TV ma anche dai ruoli interpretati al cinema per Fausto Brizzi. In quarta posizione Breaking Dawn Parte Prima che totalizza 743 mila euro e dunque scende parecchio (il risultato complessivo per ora è di 14,8 milioni di euro), in quinta Real Steel (673 mila), appena 6° Happy Feet 2 (607 mila). Terza new entry della settimana, dopo Midnight in Paris e Il giorno in più, è 1921 – Il mistero di Rookford che 437 mila euro ottiene un discreto 7° posto in classifica e conferma per l’ennesima volta che gli horror riescono a riscuotere sempre un certo seguito. Delle ultime tre posizioni in classifica, Tower Heist – Colpo ad alto livello (8°, € 372 mila), Lo schiaccianoci 3D (9°, € 336 mila) e Scialla (10°, € 218 mila), l’unico film che abbia ottenuto un buon risultato è proprio l’esordio di Francesco Bruni che, alla terza settimana in classifica, è arrivato finora a 1,8 milioni di euro.
ARTICOLI CORRELATI:
Il morso del vampiro