Oltre 150 sono i documentari arrivati alla Festa del documentario di Siena, Hai visto mai?, che per il sesto anno consecutivo (27/29 maggio) permetterà ai 9 documentari selezionati da un’apposita commissione, di essere posti all’attenzione di tutti gli spettatori che si recheranno nel prestigioso complesso musuale di Santa Maria della Scala e potranno poi interagire con i realizzatori direttamente in sala. A giudicare i film, il gruppo di esperti composto da Cristina Farina, Andrea Salerno, Luigi Lo Cascio, Salvatore Ditaranto, Giuseppe Massaro e Ilaria Fabbri che assegnerà il premio del festival al miglior doc e l’importante Premio Current che assicura la messa in onda del vincitore sul canale della pay tv permettendo così al documentario di poter avere una circuitazione video, traguardo importantissimo per i tanti che realizzano documentari nel nostro Paese e che poi non possono mostrarli al grande pubblico. Venerdì pomeriggio poi, oltre ai primi due corti in concorso ci sarà il primo degli eventi speciali del festival: l’incontro con il giornalista dell’Espressso Fabrizio Gatti che con Luca Zingaretti – partendo dal racconto “Lampa: l’altra faccia degli sbarchi”, affronterà il difficile tema dell’immigrazione del nostro Paese. Il secondo appuntamento letterario vedrà il fondatore di “Repubblica” Eugenio Scalfari – che presenterà il suo libro “Scuote l’anima mia Eros” con il giornalista Alberto Asor Rosa. Infine, sabato, Luca Zingaretti mostrerà il suo documentario realizzato per omaggiare Suso Cecchi d’Amico e la sua scrittura sempre così sapiente e ironica. Ne seguirà conversazione con Margherita e Masolino d’Amico.
Dei 9 documentari parleremo a lungo durante questi due giorni di visioni. Ricordiamo solo che, come tutti gli anni è stata privilegiata molto di più la narrazione delle storie che gli aspetti più tecnici dei giovani autori che hanno portato storie provenienti da tutte le parti del mondo. Enrico Bisi in Pink Gang – co-finanziato anche dalla Film Commission Piemonte – ha compiuto un viaggio in India per raccontare la lotta di poche donne contro i continui sopprusi e violenze di uomini che agiscono senza la minima paura di ripercussioni per un sistema di collusioni con i poteri. Dall’India all’Europa con Heart-Quake di Mark Olexa che ci porterà in un piccolo villaggio del Kosovo dove l’ignoranza e la povertà sono alla base dell’incapacità di una famiglia di rapportarsi con la malattia del figlio affetto dalla sindrome di down. E poi ancora in Asia con Incontri sulla via per l’ex mar D’Aral di Fabio Migli che sulla sua sedia a rotelle documentanta la Cina.
Storie dal mondo per poi porre anche lo sguardo su molte realtà italiane: il terremoto in Molise in La terra negli occhi di Gaia Adducchio con i racconti di chi è sopravvissuto, dei genitori che hanno seppellito i loro figli dopo il crollo della scuola di San Giuliano. Ancora scelpi in La baia dei lupi di Bruno e Fabrizio Urso che sono andati in Sicilia nella baia di Priolo-Siracusa dove le raffinerie e le industrie chimiche hanno avvelenato l’aria, il mare e così in futuro di quelle terre e dei giovani che ancora le abitano.
ENZO BIAGI: C’ERA UNA VOLTA…MICHELE SINDONA di Sarah Nicora
INCONTRI SULLA VIA PER L’EX MAR D’ARAL di Fabio Migli
LE WHITE di Simona Risi
NEL GIARDINO DEI SUONI di Nicola Bellucci
365 WITHOUT 377 di Adele Tulli
HEART-QUAKE di Mark Olexa
LA BAIA DEI LUPI di Bruno e Fabrizio Urso
LA TERRA NEGLI OCCHI di Gaia Adducchio PINK GANG di Enrico Bisi