Sapore di commedia all’italiana nel nuovo film con Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino
Ascolta le interviste di RADIOCINEMA ai protagonisti del film La vita facile:
07/03/11 – In molti in questi anni in cui la commedia nostrana ha ritrovata pubblico, incassi e in alcuni casi qualità, si sono fregiati di essere gli eredi della commedia all’italiana degli anni ’60, quella dei Monicelli, dei Risi e così via. E così fa anche Lucio Pellegrini, che dopo i ladri di Figli delle stelle, richiama le atmosfere di Riusciranno i nostri eroi di Scola col suo nuovo film dalle atmosfere africane. Il protagonista,Mario è un chirurgo privato, sposato con Ginevra, che decide di andare in Africa a trovare l’amico Luca, medico per le associazioni umanitarie: il loro rapporto si è rotto anni prima a causa di un trauma e nemmeno il presente è limpido come sembra. Come il film precedente, Pellegrini dirige una commedia che si vela pian piano di thriller (scritta da Stefano Bises, Andrea Salerno e Laura Paolucci) che cerca nei personaggi, nelle situazioni, nelle location africane alcuni capisaldi del cinema italiano dal citato film di Scola a Finché c’è guerra c’è speranza di Sordi.
Strutturato su un classico triangolo sentimentale che impone anche un dualismo tra i caratteri maschili (uno truffaldino, l’altro idealista), il film racconta l’ipocrisia della vita borghese, le maschere di benessere con le quali camuffiamo disagi e misfatti, ma anche la fine dell’innocenza e il fallimento – almeno morale – degli idealismi con cui ci si riempie la bocca. Film medio questo di Pellegrini, per ambizioni e linguaggio, che però si accende nell’ultimo quarto, quando lo sguardo all’umanità contemporanea si tinge di noir, ribalta i personaggi, ridefinisce l’affresco.
La sceneggiatura è efficace e agile nel rimodellare la classica commedia nostrana sui canoni della società contemporanea, il personaggio di Mario è l’emblema delle difficoltà italiche nel rapportarsi alla diversità e, seppur gli manchi il guizzo, Pellegrini ha mestiere e ritmo, come dimostra la buona direzione degli attori: Pierfrancesco Favino, sulla scia di Alberto Sordi, è ovviamente perfetto a equilibrare personaggio e macchietta, ma gli reggono testa sia Stefano Accorsi sia Vittoria Puccini, che non sono grandi attori, ma sanno trovare il soffio per caratterizzare i loro personaggi.
Titolo originale: La vita facile
Produzione: Italia 2011
Regia: Lucio Pellegrini
Cast: Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Camilla Filippi, Angelo Orlando
Durata: 102′
Genere: commedia
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 4 marzo 2011
Vai alla SCHEDA FILM
La vita facile, trailer: