Il cinema è troppo giovane per avere maestri e Francis Ford Coppola si sente ancora uno studente e con gli studenti di cinema di diverse scuole e accademie romane ha voluto confrontarsi a conclusione della sua due giorni romana, iniziata con la presentazione di Megalopolis – evento di Preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città -, la consegna delle chiavi di Cinecittà dove Coppola aveva girato alcune scene de Il padrino III, l’intitolazione di un viale degli Studi e l’incontro in Campidoglio con il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.
Nell’incontro in sala Sinopoli, l’autore americano racconta come il teatro sia stato il suo primo amore ma un pomeriggio, mentre aspettava l’inizio delle prove, entrò a vedere un film muto di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn in un piccolo cinema e da quel momento tutto cambiò. Un amore travolgente per la settima arte che inizia dalla passione per la scrittura delle storie e dal lavoro con gli attori che, suggerisce ai ragazzi, deve essere sempre un momento di grande divertimento perché sia proficuo per tutto.
A chi gli domanda come affrontare il blocco dello scrittore suggerisce di adottare un metodo, di scrivere tutti i giorni in maniera continuativa, alla stessa ora e nello stesso posto senza leggere ciò che si è scritto fino a quando non si abbiano almeno un centinaio di pagine: “per combattere contro l’enzima che ci fa odiare quello che stiamo scrivendo”. Solo con un buon numero di pagine si può lavorare concretamente su del materiale compiuto, senza provare il desiderio di buttare tutto.
E tra i consigli più applauditi da tanti studenti ai quali invece viene suggerito il contrario c’è quello di non cominciare la carriere cinematografica scrivendo e girando cortometraggi: “Non cominciate girando dei cortometraggi ma degli atti unici! Solo così potrete capire subito la reazione del pubblico e se avrete fatto qualcosa di buono!”.
E, a conclusione dell’incontro, un regalo totalmente inaspettato che ha messo in subbuglio tutta la sala: Coppola chiama un gruppo di studenti sul palco per dei giochi teatrali ai quali partecipa direttamente, creando prima di tutto un cerchio.
Una serata indimenticabile per tutti i partecipanti e nella clip potrete ascoltare un passaggio della serata.
Megalopolis con Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf è nelle sale italiane dal 16 ottobre distribuito in Italia da Eagle Pictures.
giovanna barreca