Lido di Venezia, 7 settembre 2021 – Il massacro del Circeo rivive sul grande schermo nel film di Stefano Mordini La scuola cattolica, tratto dall’omonimo romanzo (premio Strega) di Edoardo Albinati.
Nel cast Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno, Fausto Russo Alesi, Fabrizio Gifuni, Valentina Cervi, insieme ad una folta schiera di giovani attori: Emanuele Maria Di Stefano, Giulio Fochetti, Leonardo Ragazzini, Alessandro Cantalini, Andrea Lintozzi, Guido Quaglione, Federica Torchetti, Luca Vergoni, Francesco Cavallo, Angelica Elli, Beatrice Spata e Giulio Tropea.
Ambientato in un quartiere residenziale di Roma ed in una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia, il film racconta quel contesto e il modo in cui si arriverà poi, nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 in uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo.
I responsabili sono degli ex studenti di quella scuola frequentata anche dallo Edoardo Albinati, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte ed un’irrefrenabile smania di supremazia.
Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, La scuola cattolica è al cinema dal 7 Ottobre.